News

L’insegnante di sostegno che riduce la distanza

L’istituzione della Repubblica che ha la fortuna di fondarsi su relazioni umane dirette ed evolutive – tra bambini, ragazzi e adulti da una parte e tra pari dall’altra – è ferma.
Sostenere che l’emergenza può diventare per la scuola un’opportunità è marketing politico-commerciale. Pertanto, non ci appartiene.
Siamo insegnanti di sostegno specializzati e in via di specializzazione, specificamente formati e valutati sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Ma non ci interessa parlare di innovazione: ci interessa garantire inclusione. È il nostro compito professionale, sul piano deontologico e sul piano operativo, della quotidianità didattica. E in questo momento la scuola inclusiva è fortemente a rischio.

Sono le parole con cui un gruppo di Insegnanti di sostegno specializzati e specializzandi della secondaria di secondo grado del Piemonte presenta una propria ricerca su attività didattiche pensate per essere inclusive.
Il documento – spiegano i docenti –  vuole contribuire al lavoro di coloro che in questi giorni sono impegnati a progettare e mettere in atto “scuola a distanza” in modo consapevole e critico, senza ingenua improvvisazione e con un approccio che vada oltre gli aspetti funzionali degli strumenti digitali per la comunicazione a distanza.

Leggi l’articolo completo alla pagina:

L’insegnante di sostegno che riduce la distanza

 

DSA, è boom: in media due alunni a classi. Il pedagogo: 75% diagnosi sbagliate per eccesso diagnostico

Secondo il pedagogista Daniele Novara ci troviamo di fronte a eccessi diagnostici, legati alla tendenza crescente di scuole e famiglie a scegliere la via dell’analisi della salute neuropsichiatra del bambino piuttosto che andare ad indagare la gestione educativa.

DSA Eccesso diagnostico

Reginaldo Palermo nuovo direttore della rivista Handicap & Scuola

E’ con grande piacere che comunichiamo che con il numero 204 della Rivista Handicap & Scuola il nostro segretario, Reginaldo Palermo, assumerà la direzione della testata.
“Ho accettato l’incarico per l’affetto e la stima che ho nei confronti di chi oggi lavora in modo del tutto volontario per mantenere in vita la rivista e il Comitato per l’integrazione scolastica di cui la rivista è “strumento” operativo”, afferma Palermo.
A Handicap & Scuola – sottolinea ancora il nuovo direttore – sono legati i nomi di grandi personaggi storici della “cultura” dell’inclusione (da Piero Rollero a Mario Tortello) e sono onorato di entrare a far parte della storia di una rivista che, nel corso di alcuni decenni, ha contribuito concretamente alla costruzione di esperienze pedagogiche di straordinario valore e significato.
La prossima settimana il numero 204 andrà in stampa e sarà spedito agli abbonati.

 hs-204

In aumento le certificazioni di disabilità: vi spieghiamo perché

Intervista del nostro segretario Reginaldo Palermo all’Ispettore Raffaele Iosa

In aumento le certificazioni di disabilità: vi spieghiamo perché

 

 

 

 

Intervista all’ispettore Iosa sul nuovo ministero sulla disabilità

 

Ministero della disabilità: nostra intervista esclusiva a Raffaele Iosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.