CREMONA

SCUOLA PRIMARIA “DON MAZZOLARI”
CLASSE TERZA

Sono Nicoletta Piazzi, insegnante della classe Terza A della scuola primaria “Don P. Mazzolari” di Cremona.
Il lavoro aveva preso il via all’inizio di marzo con la rilettura di “CIPì”, che già avevo proposto in classe prima ed ai bambini era piaciuto tantissimo, tanto che spesso ne venivano ricordate le avventure.
Allora quest’anno ho deciso di suggerirne la rilettura, di alcuni brani insieme e dell’intera storia personalmente, scambiandoci i volumi che alcuni alunni si erano comprati in questi anni. Una delle foto allegate mostra tre di essi, due con il loro libro (una bambina è sprovvista perché non le era ancora tornato dal prestito ma ha voluto essere nella foto).
Successivamente abbiamo dedicato una lezione alla “conoscenza” di Mario Lodi, visivamente attraverso le foto nel web che lo mostrano spesso in classe,insieme ai suoi bambini, inoltre ne abbiamo letto alcune citazioni, tra le quali i miei alunni hanno scelto un motto,facendone uno striscione da apporre ai poster, travisando completamente il senso del discorso del Maestro, ma che li ha entusiasmati perché li rappresenta nel loro vivere la scuola.
In seguito abbiamo formato tre gruppi di lavoro che hanno individuato i capitoli da rappresentare in tre cartelloni, dopodiché autonomamente i bambini si sono messi all’opera con acquerelli cosparsi di sale per gli effetti degli sfondi, con le tempere per definire gli elementi della storia ed infine con il collage per rappresentare Cipì e gli altri passeri.
I risultati non sono molti “artistici”, ma c’è stata grande passione nella realizzazione.
Infine abbiamo esposto il lavoro nel corridoio della scuola per ricordare a tutti che Mario Lodi continua ad essere per noi una inesauribile fonte di ispirazione.

 

SCUOLA PRIMARIA CAPRA PLASIO
CLASSI PRIME

Volare liberi…

capra_plasio_i

SCUOLA PRIMARIA TRENTO E TRIESTE

CLASSI IA e IB

cremona_ia_ib