SCUOLA DELL’INFANZIA
I bambini della Scuola dell’ Infanzia di Borgo d’ Ale, già dallo scorso anno, hanno periodicamente ascoltato diversi racconti di Mario Lodi, grazie anche alle Vostre iniziative.
Anche le insegnanti si sono molto documentate e hanno riflettuto in merito a diversi suoi temi, così lontani ma sempre così attuali!
Nel “Il paese paese sbagliato” Lodi parla di una scuola da rinnovare, che arriva da un periodo difficile: il dopoguerra….un momento di grandi speranze scaturite dalla conquista della libertà! In poco tempo tutto era cambiato e la carta vincente fu unire le forze laiche e cattoliche per una scuola fondata sulla collaborazione, l’ integrazione, la conoscenza, la ragione, la bellezze di insegnare e di imparare….
All’ inizio di quest’ anno scolastico la nostra società non torna dalla devastante guerra di quegli anni ma è stata duramente messa alla prova da fortissime scosse di terremoto che ne hanno devastato la popolazione, la storia, la cultura e hanno persino colpito il futuro della società: le scuole di tanti bambini!
Nonostante si desideri proteggere i nostri figli e i nostri alunni non si poteva evitare di affrontare l’ argomento perché, specie i più grandicelli, non sono rimasti indifferenti alle tante immagini televisive.
Abbiamo pensato che gli Italiani (il governo, il popolo unito, NOI…) abbiano il compito di ricostruire e dare nuove speranze per il futuro….
Ecco il nostro piccolo progetto: “RICOMINCIAMO DALLA SCUOLA!”