Come “fotografare” i rapporti esistenti in classe con il test sociometrico di Moreno

Il docente (anche quello che ha più ore), intravede i rapporti che intercorrono in classe, ma sotto questi esiste una rete di relazioni positive o negative che non emerge nel contesto formale e condizionato della lezione ma, nell’intervallo, a casa, fuori e che influisce fortemente sul clima, sulla collaborazione in classe, sull’integrazione.

Lo psicologo Jacob Levi Moreno, già il secolo scorso, ha proposto uno strumento molto semplice, articolabile a seconda delle esigenze per la primaria e per la secondaria di 1° grado (ma usato anche in ambienti di lavoro o terapia psicosociale) tramite cui il docente può facilmente fare una “fotografia”, più oggettiva, dei rapporti personali sia di tipo collaborativo (studio, ricerca) sia di tipo amichevole e sociale. Come elemento di conoscenza, fondata sui dati, del gruppo classe.

Volendo si possono anche indagare i rifiuti, le scelte non corrisposte o quelle attese, per avere un quadro da cui partire per stimolare collaborazioni, evitare isolamenti, favorire la integrazione di tutti, scoprire i leader operativi (studio) o più popolari (amicizia) nella classe, anche come elementi positivi di socializzazione e di integrazione nel lavoro. E chi è invece isolato o ignorato. Un quadro che spesso sfugge nel contesto formale e su cui si può intervenire.

Ai docenti interessati proponiamo un breve percorso on line introduttivo
articolato in 2 incontri di 2 ore a distanza di 14 gg:

  • il primo incontro è dedicato a illustrare i fondamenti scientifici di questo semplice metodo, gli strumenti, la loro modalità di lettura, i diversi dati che se ne possono ricavare;
  • il secondo a distanza di 2 settimane, dopo aver somministrato il breve questionario in classe (in modo anonimo) e riportato i risultati su una tabella (e se si vuole su una mappa) la cui lettura fornirà la fotografia dei rapporti non evidenti su cui intervenire.
  • NB La fase tra i 2 incontri verrà monitorata online e insieme ad altre esperienze verrà poi letta e discussa insieme, in relazione alle tipologie di problemi emersi nelle classi dei partecipanti.

Il percorso è curato dal professore Rodolfo Marchisio che, nel corso della sua esperienza professionale, ha ampiamente utilizzato la tecnica

Calendario
Giovedì 12 ottobre ore 17/19
Giovedì 26 ottobre ore 17/19

Gli incontri saranno registrati e potranno essere rivisti anche successivamente.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Per la partecipazione è richiesto un contributo di 12 euro
Per partecipare è necessario compilare il form disponibile qui
Inoltre è indispensabile essere iscritti alla associazione.
Tutte le iscrizioni effettuate entro il mese di giugno 2023 scadono il 31 agosto 2023  e vanno quindi rinnovate.
Per iscriversi alla Associazione consultare l’apposita pagina.

Il contributo per il corso può essere versato con bonifico al nostro conto postale intestato a
ASSOCIAZIONE GESSETTI COLORATI – IVREA (IBAN IT64L0760101000001007386954)
E’ possibile anche usare la Carta del docente emettendo un buono del valore di 12 euro attraverso la sezione “Libri e pubblicazioni anche in formato digitale” che si trova nel sito della Carta.
Ovviamente il buono va inviato a info@gessetticolorati.it
La quota associativa non può essere pagata con la Carta.

I commenti sono chiusi.