Don Milani, a 100 anni dalla nascita

locandina_don_milaniNel 2023 ricorre il centenario della nascita di Don Milani e l’associazione Gessetti Colorati ritiene importante ricordare figura del Priore di Barbiana, il cui lavoro viene considerato un momento di svolta nella storia della scuola italiana.
Per il 6 dicembre viene quindi promosso in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Settimo Vittone un importante convegno che vedrà la partecipazione di

Enrico Bottero, ricercatore e pedagogista
Paolo Landi, allievo di don Milani nella scuola di Barbiana
Pamela Giorgi, prima ricercatrice Indire
Nel corso dell’evento ci sarà anche un collegamento a distanza con Raffaele Iosa, ex ispettore tecnico, autore di numerosi articoli e saggi su Don Milani.

Il convegno intende essere non tanto un momento di celebrazione del Priore di Barbiana quanto piuttosto una riflessione su quanto, ancora oggi, sia attuale e praticabile il suo messaggio.
Per esempio si cercherà di approfondire come possano e debbano essere intesi oggi alcuni degli “slogan” più noti di Don Milani: “non bocciare”, “dare di più a chi ha di meno”, “è solo la lingua che ci fa uguali”.
Di particolare interesse è la partecipazione all’evento di Paolo Landi perché dalla sua viva voce si può capire cosa sia stata davvero l’esperienza della scuola di Barbiana.

Ai partecipanti faremo omaggio del libro Lettera ad una professoressa edito da Libreria Editrice Fiorentina (fino ad esaurimento copie con precedenza per i nostri associati)

SEDE:             Borgofranco – Palazzo Marini
DATA:              6 dicembre 2023 – ore 17

Le iscrizioni sono chiuse

I commenti sono chiusi.