VIVERE LIBERI: progetto gratuito per la rinaturalizzazione dei cortili scolastici


Vivere liberi
è la proposta che Gessetti Colorati rivolge alle scuole dell’eporediese per l’anno scolastico 2023/24
Si tratta di un itinerario di educazione ambientale per la rinaturalizzazione degli spazi scolastici e dei cortili e riprende un vecchio progetto ideato molti anni fa da Lino Iudica e Adriana Bovio.

Si tratta allestire negli spazi esterni della scuola angoli “attrezzati” per consentire la nidificazione delle specie di uccelli che vivono nel nostro territorio.
L’Associazione fornirà gratuitamente alle scuole che intendono aderire il kit per la realizzazione di casette e mangiatoie in legno per i piccoli volatili.

costruzione_casettapassero_su_mano
I docenti che intendono aderire avranno la possibilità di partecipare gratuitamente ad un incontro formativo condotto da Lino Iudica e Adriana Bovio nel mese di settembre presso la Polveriera.
Nel corso dello svolgimento del progetto sarà possibile concordare con i due esperti un incontro di consulenza presso la sede scolastica in cui verranno installate casette e mangiatoie.
Ogni costo relativo alla realizzazione del progetto sarà a carico della Associazione.
Alla classe che aderisce si chiede l’impegno formale a produrre documentazione del lavoro da pubblicarsi nel sito della Associazione, utilizzando le modalità preferite.

AVVERTENZA IMPORTANTE.
Si può partecipare al progetto anche se si insegna in un territorio diverso dal nostro purché ci si organizzi in modo da realizzare in proprio casette e mangiatoie in quanto l’Associazione non è in grado di spedire il materiale.
In tal caso sarà però possibile ricevere un dépliant illustrativo con gli schemi utili per costruire gli oggetti.

Per aderire compila il form disponibile qui
(
Le adesioni ricevute dal 1° agosto 2023 saranno accolte con riserva in quanto abbiamo già avuto un alto numero di richieste)

Nel video è disponibile una presentazione del progetto

I commenti sono chiusi.