LAVORARE SULLA COSTITUZIONE

Sperimentazione di percorsi di ricerca supportati anche da software e coding

A CURA DI
Associazione Gessetti Colorati, con i docenti formatori Rodolfo Marchisio e Stefano Penge.

DESTINATARI
Insegnanti di scuola secondaria

DESCRIZIONE DEL CORSO
Poiché la Costituzione è stata sinora uno degli argomenti meno approfonditi nelle attività di Educazione Civica, la proposta formativa e di sperimentazione si apre su questo tema in due grandi filoni e molti “rivoli”:

  • dalla Costituzione all’attualità (dalla nascita della nostra democrazia alla crisi di “mezza età”);
  • le parole della Costituzione, il linguaggio usato dai Padri Costituenti, in maggioranza giuristi e politici, per rendere leggibile la Carta al maggior numero di cittadini possibile.

OBIETTIVI DEL CORSO
Sviluppare filoni che rappresentino un approccio diverso alla nostra Costituzione rispetto ai consueti approcci. Non si tratta infatti di studiare semplicemente la Costituzione, bensì di “lavorare sulla Costituzione”, coinvolgendo le classi, come giustamente recita il titolo del corso.
Nella scheda allegata è disponibile il progetto completo del corso.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO
Il Corso di formazione si articolerà in 3 incontri on line di 2 ore ciascuno (ore 16.30-18,30), e si terrà nelle date seguenti:
27 febbraio 2023
6 marzo 2023
13 marzo 2023.
La attività proposte varieranno, come metodologia, in base a buone pratiche pregresse e nuove proposte di filoni di ricerca, dalla drammatizzazione, alle simulazioni, a video di stimolo, alla ricerca online, con percorsi di lavori di didattica attiva, che coinvolga le classi. Alla parte di ricerca on line (con motori di ricerca e metodi alternativi a Google) si aggiungerà l’utilizzo di dati e fonti attendibili secondo criteri espliciti. Saranno proposti e condivisi alcuni software, semplici programmi e materiali già pronti e strutturati.

COSTO

Per iscriversi al corso è necessario compilare il form disponibile qui
La partecipazione al corso di formazione docenti è condizionata al versamento della quota associativa annua di 10 euro.
Le indicazioni per iscriversi alla Associazione sono disponibili in una apposita pagina del sito.
Nella scheda di iscrizione è possibile indicare se si vogliono ricevere i nostri ebook. I volumetti Il mondo della rete vengono inviati comunque a tutti i partecipanti al corso. Per l’ebook Come il Web ci cambia è richiesto un contributo di 5 euro.
I formatori sono anche disponibili a condurre attività didattiche con gli studenti nelle classi, in presenza o a distanza, presso gli Istituti interessati che ne facciano richiesta e che si facciano carico di eventuali relativi costi.

SEDE DEL CORSO
Il corso verrà erogato a distanza sulla piattaforma GoToMeeting e sarà pertanto possibile la partecipazione a docenti di varia provenienza. Gli incontri saranno registrati e i materiali messi a disposizione degli iscritti.

 

I commenti sono chiusi.