Nell’ambito delle proprie attività formative rivolte ai docenti l’Associazione propone tre incontri on line sul tema
Pedagogia cooperativa
Le tecniche Freinet nella scuola di oggi
La pedagogia Freinet è un sistema di pratiche (le “tecniche”) fondate sul principio della cooperazione. Nella classe cooperativa ogni modalità di lavoro è regolata dalla presenza di un patto collettivo fondato su due fattori: 1. l’ambiente, cioè la creazione di una comunità al servizio di tutti e di ciascuno; 2. i materiali e le tecniche, cioè pratiche finalizzate e materiali messi a disposizione per realizzarle.
Le pratiche Freinet (le “tecniche”) sono “istituzioni” perché si realizzano all’interno di un progetto collettivo, sono formative perché permettono, attraverso il “fare”, di acquisire un sapere.
Le “istituzioni” per apprendere (testo libero, corrispondenza interscolastica, giornale, radio, conferenze matematica viva, situazioni problema, piano di lavoro, brevetti) si accompagnano a istituzioni più specifiche per imparare a vivere insieme in una collettività (la cooperativa/consiglio degli allievi, gli incarichi di responsabilità, il tutorato, i rituali).
Coniugando libertà e vincoli affinché tutti possano progredire, le tecniche Freinet costituiscono un vero e proprio sistema alternativo alla pedagogia tradizionale, l’organizzazione della scuola affermatasi nell’Ottocento e tuttora prevalente.
Nel corso dei tre incontri saranno introdotte le “tecniche” nate dall’esperienza di Célestin ed Elise Freinet e sviluppatesi nel corso del tempo in molti Paesi, tra cui l’Italia, soprattutto grazie agli insegnanti del Movimento di Cooperazione Educativa.
Per approfondimenti sulla pedagogia Freinet puoi consultare il sito https://www.enricobottero.com/pedagogia-freinet
Per una panoramica sulle tecniche puoi consultare la nostra rubrica
ABC della pedagogia cooperativa, curata da Giancarlo Cavinato.
Calendario
16 maggio 2022 ore 17
Presentazione dalla pedagogia Freinet.
Organizzazione della classe cooperativa.
Relatori: Enrico Bottero e Elisa Amato
25 maggio 2022 ore 17
Le tecniche Freinet nella classe cooperativa
Conduce Sonia Sorgato
14 giugno 2022 ore 17
Dal calcolo vivente alle creazioni matematiche
Conduce Donatella Merlo
Gli incontri saranno registrati e saranno a disposizione degli iscritti al corso anche successivamente.
Per iscriverti devi compilare il form disponibile qui
Per poter partecipare devi essere iscritto alla associazione
Se non sei iscritto/a devi compilare il modulo di iscrizione disponibile qui firmarlo e inviarlo a info@gessetticolorati.it
Puoi pagare la quota associativa di 10 euro, valida fino al 31.12.2022 tramite bonifico al nostro conto postale intestato a ASSOCIAZIONE GESSETTI COLORATI – IVREA (IBAN IT64L0760101000001007386954)
Il contributo richiesto per il corso è di 12 euro.
Se lo paghi insieme con l’iscrizione alla associazione puoi fare un unico versamento di 22 euro.
Se desideri usare la Carta del docente per il corso devi emettere un buono da 12 euro attraverso la sezione “Libri e pubblicazioni anche in formato digitale” che trovi nel sito della Carta.
Ovviamente il buono va inviato a info@gessetticolorati.it
La quota associativa non può essere pagata con la Carta.