GRUPPI RIFLESSIVI PER UNA PEDAGOGIA MITE DELL’EMERGENZA. UNA PROPOSTA PER LE SCUOLE

Da due anni ormai i nostri bambini e ragazzi vivono in un tunnel esistenziale e sociale di cui non si vede ancora l’uscita.
La loro scuola è frammentata, incerta, con regole sanitarie severe. Tutti loro stanno pagando non solo un gap sui curricoli mal svolti, ma anche e soprattutto una pluralità di reazioni emotive, stress, tristezza, insicurezza fino a forme psicologiche patologiche. Può la scuola preoccuparsi solo di “finire comunque il programma” e di osservare le dure regole sanitarie? Si può solo lasciare al caso interventi di cura educativa? Basta inviare i bambini e ragazzi più fragili da qualche psicologo o psichiatra?
No, non basta, e sarebbe la rinuncia ad essere davvero scuola come soggetto formativo.
È necessario invece che la scuola, pur con tutti i limiti sia che funzioni in presenza o in DAD, abbia uno SGUARDO PEDAGOGICO più forte sia nella cura della relazione educativa sia nella pratica di azioni didattiche flessibili, il più possibile cooperanti e attive. É ora di tornare all’ I CARE donmilaniano.
Per queste ragioni GESSETTI COLORATI offre a gruppi di insegnanti interessati un incontro di due ore nella forma di “gruppi riflessivi” di approfondimento e confronto per realizzare in concreto azioni di “pedagogia mite” nell’ascolto educativo e in una didattica attenta a superare i rischi di aumento della sofferenza. I gruppi riflessivi saranno coordinati da Raffaele Iosa, noto per il suo impegno per l’inclusione, che in questi mesi ha molto scritto sulla pedagogia della cura e svolto numerosi gruppi di riflessione e ricerca del meglio possibile attraverso “accomodamenti ragionevoli” della scuola nell’emergenza.
I gruppi devono essere formati da docenti dello stesso istituto scolastico o, al più di due istituti diversi.
Le scuole interessate possono fruire in modo del tutto gratuito di questa proposta ad una sola condizione: è necessario garantire la partecipazione di un gruppo di non più di 12-15 docenti anche appartenenti a ordini di scuola diversi.
L’Associazione potrà accogliere un numero limitato di richieste, in relazione alla disponibilità di tempo di Raffaele Iosa.
Per aderire è necessario inviare una mail a info@gessetticolorati.it indicando il numero dei partecipanti suddivisi per ordine di scuola e precisando in poche righe il tema specifico che si desidera discutere.
Le richieste saranno accolte fino ad esaurimento delle disponibilità dell’esperto.

Per approfondire il tema della pedagogia della cura leggi l’ampio intervento di Raffaele Iosa sull’argomento

I commenti sono chiusi.