Un appello per mantenere in vita il Ce.se.di. di Torino

Da quando è stato istituito, il Centro Servizi Didattici di Torino, unico Centro in Italia nel suo genere, ha proposto ad ogni anno scolastico  molteplici iniziative sia per quanto  riguarda le attività rivolte agli studenti, che per per quelle di formazione docenti, e che hanno visto  il coinvolgimento di migliaia di studenti e  docenti.

Attività che  si sono distinte per la qualità delle proposte e che hanno portato  nel luglio 2020 al riconoscimento del Centro, da parte del MIUR,   quale Ente accreditato per la formazione del personale docente della scuola.
Da alcuni anni la nostra Associazione collabora attivamente con il Cesede per la realizzazione di diverse attività di formazione, in particolare sui temi delle cittadinanza digitale, dell’educazione civica e della grammatica valenziale.

Le attività del Cesedi saranno però messe in grande difficoltà a causa del pensionamento di alcune unità di personale (3 su 8 nel 2020 e una quarta nel 2021)  per le quali non è prevista, ad oggi, alcuna sostituzione e per l’assenza di finanziamenti da ormai qualche anno a questa parte.

Vorremmo pertanto inoltrare la petizione agli Enti Locali competenti e all’Ufficio Scolastico Regionale affinché, attraverso l’assegnazione di nuovo personale e l’erogazione di finanziamenti, il Cesedi sia messo nella condizione di continuare ad operare per una scuola di qualità.

Il testo integrale della petizione che vi invitiamo a sottoscrivere è disponibile qui

Per sottoscriverla cliccate qui 

 

I commenti sono chiusi.