Il 2 marzo ricorreva il 7° anniversario della morte di Mario Lodi e la nostra Associazione, come negli anni passati, intende ricordare questa data.
In questi giorni ha preso anche avvio a livello nazionale una iniziativa promossa da “La casa delle arti e del gioco” (la cooperativa di Drizzona fondata a suo tempo dallo stesso Mario Lodi), per preparare le celebrazioni del 100° anniversario della nascita del Maestro (17 febbraio 1922).
Alle edizioni precedenti della nostra manifestazione hanno aderito centinaia di classi e migliaia di alunni e anche quest’anno proponiamo un ricordo “corale” del grande maestro.
La proposta di quest’anno è così articolata
A partire da questi giorni tutte le classi/scuole che lo desiderano possono ricordare la figura e il lavoro di Mario Lodi utilizzando i materiali già disponibili nel nostro sito o altri materiali prodotti o reperiti in proprio; sempre nella stessa giornata, le classi che aderiscono leggono un brano di un libro di Mario Lodi.
Chi intende aderire alla lettura corale può compilare il form disponibile qui
Tutte le classi che ci segnaleranno la loro partecipazione entro il 27 marzo p.v. verranno inserite nell’elenco che pubblicheremo nel nostro sito.
Le classi che aderiscono possono produrre un poster inerente alla lettura fatta;
esso dovrà avere un titolo ispirato ad un valore che richiami l’opera di Mario Lodi.
Sarà possibile inviare alla nostra associazione una fotografia del poster.
L’Associazione si impegna a pubblicare nel sito www.gessetticolorati.it le fotografie pervenute entro il 10 maggio 2021.
Fra tutte le fotografie pervenute, ne verranno selezionate 4, tenendo conto della originalità del titolo e dell’aspetto grafico complessivo.
Per motivi organizzativi non garantiamo la pubblicazione di più di una fotografia per ogni poster.
A ciascuna delle fotografie prescelte verrà riconosciuto un “buono-spesa” pari a 150 euro, spendibili sul sito IBS per l’acquisto di libri o DVD destinati agli alunni della classe.
(Uno dei 4 premi sarà riservato ad una scuola del Canavese).
Nel corso delle precedenti edizioni abbiamo già assegnato premi per un valore complessivo di più di tremila euro
Alle scuole del territorio che lo desiderano, siamo in grado di offrire un nostro intervento del tutto gratuito con nostri volontari esperti che, nel corso del mese di marzo, potranno incontrare i bambini proponendo letture di brani di Mario Lodi e canzoncine ispirate ai suoi racconti più noti.
Per questo tipo di intervento è necessario scrivere al nostro indirizzo info@gessetticolorati.it.
Le richieste saranno accolte nei limiti della disponibilità dei nostri collaboratori.