In collaborazione con il CE.SE.DI. di Torino, l’associazione propone un percorso di formazione sul tema
GRAMMATICA VALENZIALE
Fare grammatica con il modello valenziale e i Grafici Radiali Sabatini
Relatrice: ins.te Daniela Moscato
Destinatari: insegnanti di scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado
Il percorso formativo, attraverso il modello e le metodologie proposte, punta a realizzare nelle classi un uso espressivo – comunicativo consapevole ed efficace della lingua e lo sviluppo di capacità logiche e di comprensione nei vari contesti disciplinari e ambientali.
Durante il corso, l’insegnante apprende gli elementi teorici di base del modello valenziale e in prima persona ne sperimenta e ne esercita l’applicazione, condividendo con il gruppo quesiti, dubbi, constatazioni, idee.
La grammatica valenziale è un modello che spiega la struttura della frase come si è formata nel nostro cervello.
È semplice, sintetico, legato direttamente con l’uso personale dell’alunno, applicabile a molte lingue, concreto, scientifico, coinvolgente, motivante.
Il percorso di scoperta-apprendimento si sviluppa a partire dalla competenza dei bambini/ragazzi che vengono invitati a ragionare sul significato del verbo, immaginando una scena teatrale per capire di quanti personaggi c’è bisogno per rappresentare ciò che il verbo descrive.
Quando si passerà all’astrazione, i grafici radiali colorati permetteranno di “vedere” la frase nella sua struttura.
PROGRAMMA E PUNTI TEMATICI
- il concetto di valenza del verbo
- dalle intuizioni e metafore di Tesnière ai Grafici Radiali del prof. Sabatini
- studiosi e linguisti di riferimento – bibliografia e sitografia per lo studio e la didattica – glossario
- i documenti ufficiali: Raccomandazioni Europee e Indicazioni Nazionali
- le elaborazioni della mente
- frasi e enunciati
- il verbo motore della frase: i 5 tipi di valenza – cambia il significato, cambia la valenza
- la frase semplice (singola): – il nucleo = il verbo e i suoi argomenti – i circostanti del nucleo – le espansioni
- le frasi multiple: complesse e composte
- progettazione dell’attività didattica e scelte metodologiche
- costruzione di giochi, lapbook e mediatori didattici
Il corso in programma presso il CE.SE.DI si svolgerà nei giorni
6, 13, 20 e 27 marzo 2020 dalle ore 15 alle 18
I docenti e gli istituti interessati al corso con sede in Torino possono iscriversi tramite mail all’indirizzo di posta elettronica
mariagrazia.pacifico@cittametropolitana.torino.itPer la partecipazione al corso è richiesto un contributo di 30 euro che è possibile versare sul conto corrente postale n° 1007386954 intestato a: ASSOCIAZIONE GESSETTI COLORATI. RISORSE PER LA SCUOLA CANTON GREGORIO, 1 — 10015 IVREA indicando nella causale “contributo a sostegno delle attività sociali” oppure mediante bonifico bancario (IBAN IT64L0760101000001007386954) indicando anche in questo caso “contributo a sostegno delle attività sociali”E’ possibile utilizzare la carta del docente emettendo quindi un buono di 30 euro da inviare tramite mail a info@gessetticolorati.it
Per produrre il buono entrare nell’area “ESERCIZI FISICI – LIBRI E PUBBLICAZIONI”
Per utilizzare la carta del docente è indispensabile essere iscritti alla Associazione; se non si è ancora soci è necessario effettuare l’adesione compilando il modulo allegato.
In tal caso modulo di iscrizione alla associazione, copia del buono docente e uota di adesione di 12 euro possono essere consegnati alla relatrice in occasione del primo incontro.
Il corso in programma ad Ivrea si svolgerà nel mese di aprile.
Le modalità di iscrizione a tale percorso verranno pubblicate al più presto.