RICORDIAMO MARIO LODI. L’AULA ALL’APERTO

Come ogni anno anche per il 2019 l’Associazione Gessetti Colorati intende ricordare la figura e l’opera del grande maestro, pedagogista e scrittore Mario Lodi. In questa occasione, avvalendosi della collaborazione del gruppo di lavoro di Verde Didattico e della Associazione SE.MI ONLUS, Gessetti Colorati  propone a tutte le scuole primarie del territorio canavesano una iniziativa dedicata alla pedagogia e al metodo d’insegnamento del maestro.
Le classi o le scuole che intendono partecipare sono invitate ad “inventare” uno spazio all’aperto dedicato all’esplorazione e allo studio a contatto con la natura, in cui i bambini possano sentirsi ispirati nell’apprendimento delle materie scolastiche e nella conoscenza dell’ambiente e territorio in cui viviamo.

L ’adesione al concorso dovrà essere comunicata all’organizzazione entro il prossimo 31 gennaio 2019 compilando il form disponibile qui

Nel mese di marzo è previsto un incontro di formazione aperto a tutti i docenti interessati, con la partecipazione di esperti, sulla pedagogia della ricerca di Mario Lodi, con particolare riguardo ai temi del rapporto con la natura e con l’ambiente.

Gli elaborati dovranno essere inviati alla associazione entro il prossimo 10 maggio.

L’elaborato dovrà contenere:

1) una descrizione discorsiva del progetto didattico (una pagina che esprima anche i desideri dei bambini.…) e di come esso si inserisca all’interno di un processo di innovazione didattica in senso  laboratoriale;
2) l’illustrazione del progetto tecnico ( con disegni, manufatti, foto, materiale multimediale, ecc. a scelta della classe partecipante fotografati e inviati all’organizzazione del concorso) da realizzare nello spazio esterno disponibile nella scuola;
3) una prova di realtà, sui passaggi necessari per la realizzazione del progetto (ad esempio, elenco dei soggetti da coinvolgere, autorizzazioni da chiedere, fornitori dei materiali e stima dei costi) e accertamento sulla fattibilità da parte del dirigente scolastico.

Criteri di valutazione

  • Semplicità e concretezza nella realizzazione del progetto (non si tratta infatti di un concorso di idee ma di una iniziativa volta a produrre un ambiente didattico reale).
  • Replicabilità della proposta.
  • Coinvolgimento di altri soggetti ed enti (Comune, Pro Loco, ecc.).
  • Tipologia della attività che si prevede di realizzare nello spazio progettato: saranno valutate in modo positivo le attività che si ispirano alla pedagogia del maestro e quindi al metodo laboratoriale e della ricerca
  • Coerenza del progetto con l’impianto didattico complessivo della classe o della scuola: saranno valutati con particolare interesse i progetti e le proposte che facciano riferimento ad una organizzazione didattica complessiva della scuola o della classe coerente con il modello laboratoriale e attivo indicato nel progetto. Può essere quindi utile indicare la presenza di organizzazioni alternative di spazi/tempi (classi aperte, attività laboratoriali, organizzazione flessibile dello spazio aula e dei tempi di apprendimento).Nel valutare la proposta di terrà in considerazione il riferimento anche alcuni aspetti tipici della pedagogia di Mario Lodi  (modalità di valutazione alternative al voto numerico, coinvolgimento degli allievi nella presa di decisioni, ecc.).

PREMI

L’Associazione Gessetti Colorati, in collaborazione con Verde Didattico, si impegna ad attribuire al miglior progetto con un premio costituito dall’acquisto e dalla messa in opera dei manufatti in esterni necessari alla realizzazione del progetto.

A tutte le classi partecipanti verranno donate pubblicazioni di Mario Lodi relative ai temi ambientali.

Alla scuola/classe vincitrice l’Associazione garantirà la fornitura del materiale necessario per la realizzazione del progetto, per un costo massimo di 1.200 euro. Nel mese di settembre 2019 il gruppo di lavoro di Verde Didattico collaborerà con la scuola per la messa in opera del progetto. Per tale consulenza la scuola non dovrà sostenere nessun costo.

I commenti sono chiusi.