Progetto-Concorso “INSEGNARE LA SCIENZA”

Allo scopo di far conoscere ad un più vasto pubblico alcune attività didattiche su temi matematici e scientifici realizzate da classi del territorio l’Associazione, in collaborazione con il Laboratorio GeoDidaLab (Dipartimento  di Scienze della Terra – Università di Torino), promuove un concorso aperto alle scuole primarie. Il concorso è finalizzato a promuovere l’educazione e la divulgazione scientifica anche con un approccio interdisciplinare.

Il tema del concorso è – per l ’anno 2018/19 – “Insegnare la scienza ”. In occasione del 50° Anniversario dallo storico sbarco del primo uomo sul nostro satellite naturale per l’anno 2019 –  il concorso è dedicato anche alla Luna, vista non solo nell’aspetto scientifico-astronomico, ma anche dal punto di vista umanistico, per il suo vasto significato e per le sue innumerevoli allegorie a cui l’umanità si è ispirata fin dal più remoto passato.

L ’adesione al concorso dovrà essere comunicata all’organizzazione entro il 7 dicembre prossimo 2018.
Per iscriversi è necessario compilare il form disponibile qui

Le classi partecipanti al concorso produrranno un poster, o un cartellone o altro materiale anche multimediale o misto (compresi oggetti, artefatti ecc.), che verrà fotografato ed inviato all’organizzazione del concorso a partire dal 12 febbraio 2019 e fino al 14 marzo 2019.

A tutte le classi partecipanti al concorso verranno donati materiali didattici (libri, DVD, carte geografiche, carta per fotocopie e altro) mentre i 3 lavori “migliori” verranno premiati con un laboratorio gratuito di mezza giornata presso il Laboratorio GeoDidaLab al Parco del Lago S. Michele (Polveriera) di Ivrea, da svolgersi nel periodo aprile/maggio 2019.

Tutti i lavori/materiali pervenuti saranno pubblicati nel sito internazionale e promoter dell’evento darwinday.org dal 12/2 al 14/3 2019.

I commenti sono chiusi.