Nell’ambito delle proprie attività formative rivolte ai docenti del territorio l’Associazione promuove un laboratorio teorico-pratico finalizzato ad affinare le competenze comunicative e relazionali dell’insegnante relativamente ai rapporti con gli alunni e con le loro famiglie
OBIETTIVI del CORSO
- Favorire l’acquisizione di tecniche di osservazione nella relazione con l’Altro
- Accrescere le abilità professionali nella gestione delle dinamiche interpersonali con l’alunno e la famiglia
- Favorire l’acquisizione di strategie utili nella gestione dei conflitti
METODOLOGIA
Il corso si svilupperà prevedendo un’alternanza fra apporto teorico ed esperienza pratica.
L’approccio metodologico è centrato sulla persona, in questo caso l’insegnante, secondo il metodo elaborato dallo psicologo Marshall B. Rosenberg, allievo dell’umanista Carl Rogers.
Si tratta di un approccio che prevede che la persona, al fine di entrare in modo efficace in relazione con l’altro, impari ad ascoltare i propri bisogni e ad esternarli, senza entrare in una dimensione giudicante e senza attivare comportamenti aggressivi, che provocano la chiusura comunicativa da parte del ricevente, se non l’avvio di un’escalation e di una relazione simmetrica fra le parti, in una sorta di muro contro muro.
ORGANIZZAZIONE DEL PERCORSO
Il percorso si articolerà in 6 incontri preserali della durata di 2 ore ciascuno in cui si alterneranno approfondimenti teorici ad attività laboratoriali organizzate in piccoli gruppi.
PROGRAMMA E CALENDARIO
I incontro Giovedì 16 novembre 2017 ore 17,15-19,15
La relazione educativa: inquadramento teorico (la teoria sistemica e la comunicazione non violenta)
II incontro Giovedì 30 novembre 2017 ore 17,15-19,15
Tecniche di osservazione e ascolto attivo: dall’auto empatia all’ascolto dell’altro
III incontro Giovedì 14 dicembre 2017 ore 17,15-19,15 Esperienze pratiche : strategie utili nella gestione dei conflitti
IV incontro Giovedì 11 gennaio 2018 ore 17,15-19,15
Esercizi di Auto empatia
Esperienze pratiche
V incontro Giovedì 25 gennaio 2018 ore 17,15-19,15
Esercizi di Empatia: Esperienze pratiche
VI incontro Giovedì 8 febbraio 2018 ore 17,15-19,15
Studi di caso Esperienze pratiche
Gli incontri saranno condotti da Massimo GIUGLER psicologo, psico-genealogista e Ilaria POLLONO, pedagogista, mediatrice familiare
Sede degli incontri: Museo Tecnologicamente – Ivrea
Costi
Per la partecipazione al corso è richiesto un contributo di 70 euro (60 per i docenti soci della Associazione). I soci della Associazione possono pagare utilizzando la Carta del docente. E’ possibile in ogni caso versare il contributo sul conto corrente postale n° 1007386954 intestato a: ASSOCIAZIONE GESSETTI COLORATI. RISORSE PER LA SCUOLA CANTON GREGORIO, 1 — 10015 IVREA indicando nella causale “contributo a sostegno delle attività sociali” oppure mediante bonifico bancario (IBAN IT64L0760101000001007386954) indicando anche in questo caso “contributo a sostegno delle attività sociali” E’ possibile infine versare il contributo in contanti in occasione del primo incontro (in questo caso il contributo è di 70 euro per i soci e 80 per i non soci).
Le iscrizioni sono chiuse. Se si è interessati si può inviare una mail a info@gessetticolorati.it: sarete contattati in caso di rinunce.
Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione.