In continuità con le attività già svolte in passato sullo stesso tema l’Associazione propone ai docenti interessati un percorso formativo condotto dall’artista Emanuela Giulietti sul tema
LE TECNICHE ARTISTICHE NELLA PRATICA DIDATTICA
E VENNE IL GIORNO DI…
A seguito dell’elevato numero di richieste l’associazione ha deciso di replicare il corso
Calendario del primo corso
Mercoledì 9 novembre 2016
Mercoledì 23 novembre 2016
Mercoledì 8 febbraio 2017
Mercoledì 5 aprile 2017
+ un quinto incontro in data da definire
Secondo corso
Mercoledì 16 novembre 2016
Mercoledì 39 novembre 2016
Mercoledì 1 febbraio 2017
Mercoledì 29 marzo 2017
+ un quinto incontro in data da definire
Tutti gli incontri si svolgono presso il Laboratorio didattico Museo Tecnologic@mente con orario 17.15/19,15
Il corso è riconosciuto dall’USR del Piemonte con nota 8600 del 3.08.2016
Verrà quindi rilasciato l’attestato di partecipazione valido a tutti gli effetti in tutte le istituzioni scolastiche della regione.
L’USR Piemonte ha anche precisato i docenti potranno richiedere il rimborso delle spese nell’ambito dell’utilizzo della Carta del docente.
Questo il programma del percorso
Le feste e le ricorrenze sono, per l’ambiente scolastico, occasione di scoperte e nuove conoscenze con le quali gli alunni hanno l’opportunità di vivere con consapevolezza momenti e avvenimenti della loro vita, di conoscere tradizioni e usanze della loro cultura.
Attraverso il linguaggio veicolare dell’arte verranno approfonditi i contenuti, i simboli e i significati delle festività che ricorrono durante l’anno scolastico.
Cosa significa “sentire” un evento e come possiamo stimolare creativamente l’immaginario degli alunni affinchè abbiano una comprensione più consapevole del suo significato? Gli artisti hanno interpretato per secoli simboli e suggestioni legate alle tradizioni delle festività, ponendo sempre uno sguardo critico e cercando nuove strategie di rappresentazione. Anche artisti del contemporaneo hanno saputo esaltare un nuovo spirito delle festività attraverso nuove forme, tecniche e tecnologie sempre più innovative, efficaci e sorprendenti. Il progetto nasce dal desiderio di “educare” all’immaginario delle festività, di apportare chiavi di lettura speciali e sviluppare nuove forme di creatività condividendone la preparazione e la realizzazione.
L’arte sarà una linea guida utile e una ricchezza simbolica per imparare a “sentire” creativamente le festività e impostare lavori innovativi e finemente accurati.