La tradizione del presepe: laboratorio per gli alunni

nativita_giottoAnche quest’anno, in collaborazione con il Museo Tecnologic@mente e con il Museo “Garda” di Ivrea, l’Associazione Gessetti Colorati propone alle scuole del territorio un percorso didattico sul tema “L’iconografia del presepe nella tradizione culturale e artistica italiana ed europea”.

La proposta è già stata sperimentata lo scorso anno ed ha riscosso un notevole interesse da parte delle classi partecipanti
Il percorso, curato e condotto dall’artista Emanuela Giulietti, è così articolato

Lezione presso il Museo Tecnologicamente; nella prima parte si tratterà la Storia dell’Arte della natività con una breve introduzione teorica basata sulla proiezione e sulla spiegazione delle opere d’Arte più significative. Ai bambini verrà consegnato un taccuino in cui potranno prendere appunti sulla lezione.
Nella seconda parte il taccuino verrà personalizzato attraverso la creazione di una copertina artistica, utilizzando quindi colori e immagini che verranno messi a disposizione. Ogni alunno dovrà rappresentare il suo concetto di natività, lasciandosi ispirare dalle opere osservate e dalla propria immaginazione. Ogni taccuino diverrà una piccola opera d’arte, documentativa dell’esperienza.

La mattinata si concluderà presso il Museo “Garda” dove i bambini saranno guidati alla osservazione e alla conoscenza del gruppo ligneo del Maestro Collino realizzato verso la fine del ‘400 e rappresentativo della fase di passaggi fra il periodo Gotico e quello rinascimentale. Il gruppo ligneo proviene dalla Cappella dei Tre Re di Monte Stella ed è uno dei più importanti reperti artistici quattrocenteschi presenti nel nostro territorio.
L’attività avrà una durata complessiva di 3 ore, dalle ore 9 alle ore 12.
Tenuto conto delle risorse finanziarie che l’associazione può mettere a disposizione l’iniziativa è aperta ad una massimo di 3-4 classi e, in considerazione dei contenuti, è rivolta ad alunni delle classi quarte e quinte della scuoa primaria.

A ciascuna classe partecipante è richiesto un contributo di 40 euro a parziale copertura delle spese di materiali. Il contributo può essere versato la mattina dell’incontro
Le scuole interessate possono prenotarsi facendo richiesta per una delle seguenti date disponibili
Martedì 6 dicembre
Mercoledì 7 dicembre
Lunedì 12 dicembre
Martedì 13 dicembre  (data già prenotata)
Mercoledì 14 dicembre
Giovedì 15 dicembre

In allegato la scheda del percorso didattico

I commenti sono chiusi.