STRETTI (VE)

 

CLASSE PRIMA – LA GENEROSITA’
FARFALLA BIANCA” tratto da IL DRAGO DEL VULCANO di M. Lodi

Noi bambini abbiamo ascoltato con interesse questo racconto e ci ha particolarmente sorpreso la GENEROSITÀ della farfalla che ha donato alla luna i colori che aveva appena ricevuto e con molta tranquillità ha accettato di restare bianca come era nata.
Questa storia ci ha insegnato a essere generosi con gli altri ed ad accettare noi stessi per quello che siamo.

STRETTI I

 

CLASSE TERZA
“IL SORRISO AL POSTO DELLA RABBIA”

Noi bambini di cl. 3^ della scuola primaria“G.Ancillotto” – Stretti (VE) abbiamo letto “Zac” da “Favole di Pace”.
La scelta è stata fatta in sintonia con il Progetto per Crescere che ha l’obiettivo di farci acquisire delle competenze socio-emotive richieste nella scuola primaria.
Ad esempio: leggere, capire, interpretare un comportamento fastidioso che possiamo vivere nel quotidiano.
Quali strategie adottare, quali modi utili per poter affrontare in modo positivo  comportamenti che possono infastidire?
Quando qualcuno ti infastidisce….nomina il comportamento negativo e poi … indica ciò che invece vorresti avvenisse. C’è qualcosa che i bambini coinvolti potrebbero fare per risolvere il problema?
Tutto ciò lo abbiamo ritrovato nella lettura di “Zac”, molto significativa!
…il carattere aggressivo di Marco non era cambiato e un giorno, giocando a nascondino, era nata una discussione. Marco si arrabbiò , gli diede uno spintone e con uno sgambettto, lo buttò a terra, poi si preparò per fare a botte. Ma Francesco rifiutò la lotta, si alzò lentamente, gli si avvicinò e gli disse: “Calmati … e scusa se ti ho fatto arrabbiare. Se siamo amici non dobbiamo litigare. E tu non devi reagire così, altrimenti non riesco ad andare d’accordo con te”.
Marco,  meravigliato, si calmò subito e ricordò le parole che aveva detto qualche giorno prima: qualcuno mi deve aiutare…”
“Sai cosa devi fare quando ti viene la rabbia?” disse Francesco   …“Invece di pensare alle botte, devi ridere!”.

Con queste ultime parole toccanti di Francesco ed esempi successivi del suo modo di fare, noi alunni abbiamo riflettuto e ci siamo confrontati anche nei giorni successivi.
Ritornano queste parole nella mente di qualcuno di noi anche tuttora durante il nostro vivere quotidiano!
STRETTI III

CLASSE QUARTA
UN FUTURO SENZA GUERRA

Noi bambini della classe quarta della scuola primaria “G. Ancillotto” di Stretti di Eraclea (VE) abbiamo letto il racconto di Mario Lodi “La Strabomba” e abbiamo riflettuto sul fatto che non dobbiamo credere a tutto quello che dice la pubblicità e la televisione: solo se pensiamo con la nostra testa, possiamo decidere per il meglio e ed evitare grossi guai, anche la guerra, che però è più di un grosso guaio, è proprio una catastrofe!STRETTI IV