Il presepe nell’arte. Una proposta per le scuole

nativita_giottoIn collaborazione con il Museo Tecnologic@mente e con il Museo “Garda” di Ivrea l’Associazione propone alle scuole del territorio un percorso didattico sul tema “L’iconografia del presepe nella tradizione culturale e artistica italiana ed europea”.
Il percorso, curato e condotto dall’artista Emanuela Giulietti, è così articolato.
Si inizia con una lezione presso il Museo Tecnologicamente; nella prima parte si tratterà la Storia dell’Arte della natività con una breve introduzione teorica basata sulla proiezione e sulla spiegazione delle opere d’Arte più significative.
Ai bambini verrà consegnato un taccuino in cui potranno prendere appunti sulla lezione. Nella seconda parte il taccuino verrà personalizzato attraverso la creazione di una copertina artistica, utilizzando quindi colori e immagini che verranno messi a disposizione. Ogni alunno dovrà rappresentare il suo concetto di natività, lasciandosi ispirare dalle opere osservate e dalla propria immaginazione. Ogni taccuino diverrà una piccola opera d’arte, documentativa dell’esperienza.
La mattinata si concluderà presso il Museo “Garda” dove i bambini saranno guidata alla osservazione e alla conoscenza del gruppo ligneo del Maestro Collino realizzato verso la fine del ‘400 e rappresentativo della fase di passaggi fra il periodo Gotico e quello rinascimentale.
Nella scheda allegata sono disponibili tutte le informazioni necessarie per prenotarsi.

I commenti sono chiusi.