La città che educa

Giornata Ambiente 2014 (5)La città che educa è il titolo dell’iniziativa promossa dalla associazione per la giornata del 1° ottobre.
Per l’intera mattinata si svolgeranno a Ivrea attività laboratoriali organizzate grazie anche alla collaborazione di altre associazioni, otre che del Museo Tecnologicamente.
Si va dalle escursioni in canoa sulle acque del lago San Michele curate dalla associazione Terra Morena, ai Giochi della Gentilezza della associazione Cor et Amor in Piazza Ottinetti e nel cortile della scuola “Moreno”.
Presso il museo “Garda” i bambini terranno un piccolo concerto di flauti e visiteranno la mostra dei dossali della Cattedrale.
E poi ci saranno anche attività sportive (basket a cura di Lettera 22, alla rotonda dei giardini pubblici) e laboratori di lettura a cura di Alce Rosso presso la Biblioteca Civica.
Al Museo Tecnologicamente i bambini della primaria Massimo d’Azeglio potranno partecipare ad una “lezione” di yoga, mentre i piccoli alunni della scuola del’infanzia Alce Rosso prenderanno parte al laboratorio artistico “Il muro parlante” a cura di Emanuela Giuglietti.
E poi una vera “chicca” sempre al museo una classe della primaria di Banchette avrà la possibilità di scrivere usando le mitiche Lettera 22 e 32.

Nel pomeriggio, alle ore 17, presso la Sala Santa Marta di Pavone Canavese si terrà invece un incontro rivolto ai docenti sul tema “Per un insegnamento che sappia andare a segno e promuovere conoscenze e competenze”.
Interverrà Fiorenzo Alfieri, insegnante e pedagogista oltre che assessore della città di Torino per diversi mandati, fra i fondatori del Movimento di Cooperazione educativa piemontese
Il convegno vuole essere anche un omaggio a Jerome Bruner, psicologo e pedagogista statunitense, che proprio nella giornata del 1° ottobre compirà 100 anni di età.

I commenti sono chiusi.