L’integrazione scolastica ha compiuto trent’anni: quattro parole chiave per fare qualità
Relazione di Mario Tortello presentata al Seminario “Obbligo di istruzione obbligo di formazione. Quali saperi e quali risorse per gli allievi in situazione di handicap” promosso dalla Rivista “Handicap & scuola” e dal Comitato per l’Integrazione Scolastica tenutosi a Torino il 14 ottobre 2000. http://tinyurl.com/cc7tetm
Qualche spunto di riflessione su integrazione, inclusione, disabilità e Bisogni educativi speciali
Nel contributo di Dario Ianes si ipotizzano quattro ambiti prioritari di analisi: la necessità di ricercare e studiare ancora a fondo i processi di integrazione nel nostro Paese, l’attivare un positivo e costruttivo confl itto di idee, il mettere in moto dispositivi operativi molto concreti per migliorare la qualità quotidiana e le nuove possibilità di azione e di collaborazione tra chi si colloca a livello di integrazione, inclusione e piena inclusione.
Leggi l’articolo alla pagina:
http://www.darioianes.it/articoli/Iss_vol_8_n_5novembre_2009.pdf