31 ottobre: giornata della lettura per 800 alunni del Canavese

Poco meno di 800 alunni delle scuole primarie del Canavese parteciperanno il prossimo venerdì 31 ottobre alla “Giornata della lettura” promossa dalla nostra Associazione nell’ambito di una più ampia iniziativa del Ministero dei Beni Culturali prevista per i giorni 29, 30 e 31 ottobre.
Nelle 40 classi del Canavese che hanno aderito alla proposta i docenti leggeranno uno o più articoli della Costituzione della Repubblica Italiana e i commenti scritti a suo tempo dai bambini che frequentavano i laboratori didattici di Mario Lodi presso la Casa delle Arti e del Gioco di Drizzona (Cremona).
Per consentire la realizzazione dell’attivià a tutte le classi che hanno aderito l’Associazione ha fatto omaggio di una copia del libro “La Costituzione, la legge degli Italiani riscritta per i bambini”.
Il volume riporta non solo il testo della Costituzione ma anche una serie di riflessioni scritte dai bambini oltre che materiali di approfondimento realizzati da Mario Lodi e dai suoi collaboratori.
I materiali prodotti dalle classi aderenti verranno pubblicati nel sito www.gessetticolorati.it ; i più interessanti verranno premiati con libri e materiali didattici.
All’iniziativa aderiscono classi delle scuole di Banchette, Borgofranco, Busano, Caluso, Chiaverano, Colleretto Castelnuovo, Carema, Ivrea (Fiorana, Massimo D’Azeglio e Torre Balfredo), Montalto, Pavone, Piverone, Quincinetto, Strambino.

 

I commenti sono chiusi.