Laboratorio di lettura a Borgofranco e a Pavone

Mery Griggion
Mercoledì 14 maggio, su iniziativa della Associazione, la scrittrice Mery Griggion, veneta di origine ma residente a Casalborgone, ha incontrato gli alunni delle classi quarte di Borgofranco e di Pavone dove ha proposto una serie di attività finalizzate a esplorare la trama e i personaggi del suo romanzo “La popolazione del terzo occhio”.
Gli alunni hanno letto e discusso e, attraverso una serie di attività proposte dalla scrittrice hanno affrontato molteplici temi-chiave : l’amicizia, la forza dei sogni, la tecnologia dei giochi moderni, la diversità degli ambienti sociali. Una “escursione” nel mondo d’oggi il cui fine è però il piacere di leggere “perché – dice Mery – leggere è essenziale per pensare e crescere.”
Nel corso del laboratorio i bambini sono stati impegnati in numerosi giochi (cruciverba, indovinelli, caccia al tesoro, manipolazione della creta, lettura e altro ancora).
L’attività ha riscosso notevole interesse e così nei prossimi giorni gli alunni continueranno a leggere il libro di Mery Griggion provando ad inventare un finale diverso o a riscrivere i profili psicologici dei diversi personaggi.
Insomma, una attività in cui lettura, scrittura e linguaggi espressivi si mescolano fra loro allo scopo di aiutare i ragazzi a comprendere meglio la realtà e a collaborare in modo attivo fra di loro.

I commenti sono chiusi.