Luna, Marte e stelle, che passione… (a Borgofranco)

Si è svolta l’8 e il 9 maggio presso la scuola primaria di Borgofranco una “due giorni” dedicata all’astronomia promossa dalla nostra associazione e dal Comune di Borgofranco con la collaborazione del Gruppo Astrofili Eporediese “Beccaria”.
Vi hanno partecipato gli alunni delle classi V e le loro famiglie a cui si sono però aggregate molte altre persone.
Suggestiva, come sempre in queste circostanze, la serata del 9 quando gli esperti del Gruppo Astrofili hanno puntato i telescopi al cielo. Bambini e genitori (più di un centinaio in  tutto) hanno potuto ammirare non solo la Luna ma anche Marte e Giove. Ma sono stati forse Saturno e i suoi straordinari “anelli” a fare la parte del leone.
Ma l’iniziativa non si è ridotta ad una pur piacevole serata di osservazione di stelle e pianeti perché nella giornata precedente l’astrofilo Umberto Bazzani, da sempre attivo nelle scuole dell’eporediese, ha incontrato i ragazzi delle classi quinte parlando loro del sistema solare, delle galassie e del “big bang”, del momento straordinario in cui è nato l’intero nostro universo.
Il giorno 16 il programma si concluderà con una ulteriore lezione nel corso della quale verrà proiettato un filmato che spiega il funzionamento di Hubble, l’unico telescopio orbitale tuttora in funzione che da anni continua a fotografare ogni angolo del cielo per fornire agli scienziati materiali di studio per saperne sempre di più sul nostro universo e sulle sue origini.

I commenti sono chiusi.