In collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale di Ivrea l‘Associazione propone alle scuole della città un’attività di approfondimento sul tema
“Dal 25 aprile al 2 giugno, nasce l’Italia moderna”.
Nella sua prima fase il programma prevede l’ intervento in classe di un esperto di storia contemporanea nel corso del quale si prenderà spunto dalla Festa della Repubblica per collegarla in modo non retorico e non celebrativo agli avvenimento che l’hanno preceduta e preparata.
Il tema è dunque: dalla Resistenza alla nostra cittadinanza (quella dei ragazzi) in questa Repubblica.
L’obiettivo è quello di rispondere alla domanda: cosa c’entriamo noi con tutte queste ricorrenze?
L’esperto messo a disposizione dalla Associazione è Rodolfo Marchisio, referente del gruppo di lavoro su Cittadinanza e Costituzione dell’USR Piemonte e dell’Istoreto (Istituto storico per la Resistenza di Torino).
In una seconda fase le classi che aderiscono al progetto avranno la possibilità di prendere parte ad un Consiglio Comunale solenne che si svolgerà nella sala del Consiglio nella mattinata del 3 giugno 2014.
In considerazione della capienza della Sala il progetto è aperto ad un massimo di 4-6 classi (il numero dipende dal numero di alunni delle classi aderenti).
Nel corso della seduta del Consiglio ciascuna classe avrà la possibilità di presentare un proprio elaborato sintetizzato in un poster che possa essere esposto nella Sala.
Ad ogni classe partecipante verrà riconosciuto un “buono acquisto” di 120 euro per la fornitura del materiale necessario alla realizzazione dell’elaborato.
Alle classi verranno donate anche alcune copie di un volume sulla Costituzione Italiana adatto ai ragazzi.
Verranno accettate le prime classi che si prenoteranno, cercando di fare in modo che la partecipazione sia equamente distribuita fra le due istituzioni scolastiche cittadine.
Il termine per l’adesione scade in ogni caso il giorno 6 maggio.
Le scuole di altri Comuni hanno la possibilità di aderire anche se con modalità diverse (non sono previsti né la partecipazione al Consiglio Comunale del 3 giugno né il contributo economico).
E’ invece possibile richiedere l’intervento del professor Marchisio nella propria classe (presso la scuola media di Strambino è già programmato un incontro con tutti gli alunni delle classi terze).
Inoltre le classi che lo desiderano potranno consegnare i propri prodotti (un poster, una o più fotografie) sul tema per la realizzazione di una piccola mostra che verrà allestita il giorno 2 giugno presso il Ristorante Aquila Nera di Ivrea
Alle classi che partecipano alla mostra verranno donati libri e altro materiale didattico messo a disposizione dallo stesso Ristorante.