Materiali dalle scuole

In questa sezione pubblichiamo la documentazione fotografica che le scuole ci stanno via via inviando.
E anche i commenti inviatici dalle scuole

—————————————————–

Abbiamo aderito con piacere all’iniziativa, leggendo un piccolo pezzo di Cipì, parlando di Mario Lodi, per come l’ho potuto conoscere personalmente, attraverso i suoi scritti e le sue proposte, attraverso le persone conosciute alla Cascina e attraverso gli stimoli che mi ha offerto.
I bambini erano molto curiosi e spero potremo mandare qualche materiale alla vostra mostra (di cui cercheremo maggiori dettagli).
Abbiamo provato a guardare qualche pezzo di questo bellissimo documentario (oggi dà un sacco di problemi tecnici, mentre solitamente funzionava benissimo), per conoscere meglio lui, i suoi bambini e il contesto in cui si muoveva:
http://www.raiscuola.rai.it/articoli/mario-lodi-un-metodo-di-insegnamento/5463/default.aspx
E’ stato buffo sentire i commenti dei miei ragazzi, a fronte delle esperienze realizzate…ma questo è un altro capitolo, che non ho il tempo di descrivervi qui… Grazie
Giordano Mancastroppa
3C Scuola Primaria  Corazza- Parma
—————————————————–

Le insegnanti  e i  ragazzi della seconda E (22 alunni) e della quinta E (24 alunni)  della scuola primaria Montessori dell’Istituto Comprensivo di San Mauro Pascoli (FC) hanno accolto con entusiasmo la proposta di partecipare alla lettura “corale”  per ricordare Mario Lodi e oggi hanno risposto all’appello, facevano parte del Coro, hanno letto insieme ai propri alunni poesie e racconti,  Le stelle filanti, La musica vera, Cipì, Il Castagno… I ragazzi hanno rappresentato graficamente Cipì e Il Castagno, disegni che faranno pervenire all’Associazione Gessetti Colorati appena informati del luogo dove inoltrarli. Liete di aver partecipato all’iniziativa. Ferme nel continuare a sostanziare nel quotidiano il pensiero del Maestro Mario Lodi. GRAZIE. Buon lavoro  e Buona Primavera.
Le insegnanti della  seconda e della quinta
—————————————————–

Buon 21 marzo e grazie per l’iniziativa che sentiamo molto!
Noi della Primaria Statale Nicholas Green di Ne andremo nel bosco con le 5 classi (80 bambini dai 6 agli 11 anni) per festeggiare la primavera e ci porteremo le pagine di Mario Lodi da leggere lì, con uno stralcio da portare a casa tutti  nel fine settimana…
Abbiamo una biblioteca colorata, nell’entroterra contadino di Genova, esattamente in Valgraveglia, capofila di una rete di altre “vivaciotte” , con aperture anche nel tempo libero di tutto l’anno : i libri di Mario Lodi li abbiamo naturalmente, perchè  lo sentiamo vicino, qui tra noi e le pagine ..Anche nell’ Orto in Condotta dei bambini, e nella nostra Scuola  che è spesso all’aperto…
Qualcosa in più su di noi potete sbircialo sul nostro piccolo sito  in costruzione (www.bibliodelmandillo.net); dobbiamo anche inserire una serie di siti amici e ci piacerebbe mettere anche il vostro dei “gessetticolorati”…
Il nostro “mandillo” è un fazzolettone a quadri blu, bianchi e rossi con il quale i  nonni qui portavano da mangiare nei campi. Ora è anche un simbolo per noi e ci ricorda da dove veniamo, mentre viaggiamo con la fantasia!
A presto e… Buon 21 marzo di primavera a tutti!
Maestra Anna Garibaldi

Qui di seguito i link a siti di scuole, classi e insegnanti che ci hanno segnalato le attività svolte a ricordo del Maestro.

Melzo – primaria De Amicis
San Donato Milanese – scuola primaria “Greppi” – classe IA