I Ministri dell’Istruzione da Moratti a Valditara

ebook_ministri“I Ministri dell’Istruzione in Italia da Moratti a Valditara: alla ricerca del migliore. 40 storie vere e verosimili raccontate con allegra cattiveria”: è l’ultimo ebook dell’Associazione Gessetti Colorati di Ivrea, che qui si propone.
L’autore è Aristarco Ammazzacaffè, una “vecchia firma” del sito PavoneRisorse: pseudonimo dietro il quale si nasconde un ex dirigente scolastico milanese, impegnato a vario titolo anche in attività di formazione sui temi dell’organizzazione scolastica e delle tematiche professionali.
Per un lungo periodo, a partire dai primi anni 2000, Aristarco aveva curato una rubrica periodica nel sito PavoneRisorse (uno dei primissimi “portali” scolastici che con il tempo era diventato noto in tutta Italia).
Adesso Gessetti Colorati, che nel 2012 aveva rilevato il portale PavoneRisorse, pubblica una raccolta degli articoli più significativi e più divertenti di Aristarco.
L’ebook, spiega chi ha curato la pubblicazione,  si caratterizza per una scrittura tendenzialmente leggera e di taglio ironico-satirico ed offre anche l’opportunità di cogliere continuità e discontinuità delle parole d’ordine e delle direzioni di lavoro dei Ministri che si sono succeduti in poco meno di un quarto di secolo.
Per i meno giovani che hanno vissuto in prima persona vicende scolastiche che si collocano in tempi relativamente lontani, il volumetto può rappresentare un gradevole “tuffo nel passato”, mentre per chi conosce solo gli ultimi sviluppi del mondo della scuola può essere l’occasione per saperne di più sulle parole d’ordine, sulla produzione legislativa e sulle iniziative più significative dei vari ministeri.

La pubblicazione contiene anche schede informative sui vari ministri che, in forma molto sintetica e selettiva, contribuiscono a costruire un profilo più ampio, anche se pur sempre parziale, di ciascuno di essi.

Il volumetto verrà dato in omaggio a tutti gli iscritti alla Associazione per il 2024/25.
CLICCA QUI PER SCARICARLO

I commenti sono chiusi.