Con l’intento di fornire a tutti gli interessati un contributo per comprendere meglio le sfide culturali, pedagogiche ed etiche che oggi abbiamo di fronte, l’Associazione organizza un webinar sul tema
EDUCARE ALLA CITTADINANZA E ALLA PACE IN UN MONDO IN GUERRA
Data 7 aprile 2025
Orario 17.15-18.45
Relatori
Rodolfo Marchisio, pedagogista, esperto di educazione civica e alla cittadinanza
Aluisi Tosolini, filosofo dell’educazione, coordinatore nazionale delle Rete delle scuole per la pace
Per partecipare è necessario compilare il form disponibile qui. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Il webinar sarà registrato e verrà messo a disposizione nel canale Youtube della associazione.
In collaborazione con Indire e Associazione Archivio Storico Olivetti, l’Associazione Gessetti Colorati propone un incontro in presenza per parlare di asili, scuole e colonie Olivetti. Architetture per l’infanzia e aspetti formativi.
Si tratta di una occasione pressoché unica per conoscere un aspetto fondamentale della straordinaria esperienza olivettiana.
Relatori: Pamela Giorgi, prima ricercatrice Indire Silvia Sartorio, insegnante di primaria, esperta del pensiero educativo di Olivetti Anna Viotto, Archivio Storico Olivetti
L’incontro si svolgerà presso la sede dell’Archivio (Villa Casana)
Data e orario: 21 marzo, ore 17
Nell’ambito delle proprie attività di formazione rivolte ai docenti, l’associazione propone anche quest’anno un percorso di approfondimento sulla Mindfulness, uno strumento per rallentare, per riconoscersi e ritrovarsi, per prendersi cura di sé.
La M. è uno strumento che si sperimenta su se stessi per poi condividerlo con i propri allievi. Questo percorso non si focalizza però su competenze tecniche, bensì su competenze relazionali ed affettive, basate su riconoscimento delle emozioni, empatia, gentilezza, ascolto attivo, compassione e non giudizio.
Questo corso è finalizzato a fornire strumenti teorici e pratici per portare la Mindfulness nella propria vita personale e professionale, coltivare consapevolezza emotiva e saper gestire e affrontare i conflitti e le situazioni di stress.
Il percorso è aperto a tutti, sia a coloro che hanno già partecipato ai nostri corsi precedenti, sia chi intende approcciarsi per la prima volta al mondo della Mindfulness.
Calendario degli incontri 21 marzo 2025 ore 17.15 28 marzo 2025 ore 17.15
04 aprile 2025 ore 17.15 11 aprile 2025 ore 17.15 09 maggio 2025 ore 17.15
Il corso si svolgerà on line, gli incontri saranno registrati e messi a disposizione degli iscritti. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
In questo video è disponibile una presentazione del corso
Per partecipare è necessario essere iscritti alla Associazione.
Se non sei iscritto/a puoi farlo seguendo le indicazioni che trovi in altra pagina del sito
Per il corso è richiesto un contributo di 25 euro che puoi versare
tramite bonifico al nostro conto postale intestato a
ASSOCIAZIONE GESSETTI COLORATI – IVREA (IBAN IT64L0760101000001007386954) Per chi ha già partecipato ad uno dei nostri corsi precedenti SUL TEMA DELLA MINDFULNESS, la quota é ridotta a 20 euro
Se desideri usare la Carta del docente per il corso devi emettere un buono del valore di 25 euro attraverso la sezione “Libri e pubblicazioni anche in formato digitale” che trovi nel sito della Carta.
Ovviamente il buono va inviato a info@gessetticolorati.it La quota associativa non può essere pagata con la Carta.
Poiché l’effettivo avvio del corso è legato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti per effettuare il pagamento dei 25 euro vi invitiamo ad attendere la nostra comunicazione
Per saperne di più sulla Mindfulness in modo da poter partecipare senza difficoltà al nostro percorso di approfondimento è possibile guardare questi video
La ricerca pedagogica rivela l’importanza di apprendere la professionalità docente attraverso le esperienze di vita di quanti hanno contribuito alla costruzione dell’Italia postbellica.
Attraverso il racconto di diverse storie professionali e di vita provenienti da realtà territoriali diverse Giorgio Crescenza traccia un quadro significativo di aspetti noti e meno noti della scuola italiana.
Ne parliamo nel corso del webinar aperto a tutti
martedì 4 marzo ore 17.30/19
con Giorgio Crescenza, ricercatore di pedagogia generale e sociale all’Università della Tuscia e Massimiliano Fiorucci, docente di Pedagogia e rettore dell’Università di Roma.
Per partecipare è necessario compilare il form disponibile qui. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Il webinar sarà registrato e verrà messo a disposizione nel canale Youtube della associazione.
La recente ordinanza ministeriale del 9 gennaio 2025 modifica le norme in fatto di valutazione degli alunni delle scuole del primo ciclo.
Le modifiche più importanti riguardano la valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria.
Per aiutare gli insegnanti ad affrontare le novità previste dall’ordinanza gli istituti comprensivi di Ivrea 1, Ivrea 2 e Pavone Canavese e l’Associazione Gessetti Colorati organizzano un incontro di studio al quale parteciperà il professore Roberto Trinchero, docente di pedagogia presso l’Università di Torino.
L’incontro si svolgerà il giorno 13 febbraio 2025 presso l’Aula magna dell’Istituto superiore “Olivetti” di Ivrea.
Programma
ore 16.40-16.55 registrazione dei partecipanti
ore 16.55 presentazione dell’incontro
ore 17.00 avvio dei lavori
ore 19.30 chiusura dei lavori
Raccomandiamo la massima puntualità in modo che i lavori possano effettivamente iniziare alle ore 17.
Per partecipare è necessario compilare il form disponibile qui
La partecipazione è aperta a tutti ma con precedenza per gli associati di Gessetti Colorati e per i docenti delle tre scuole organizzatrici.
I docenti non soci di altre scuole possono iscriversi ma devono attendere che la richiesta venga accettata (verrà data risposta entro il giorno 11 febbraio).
Chi desidera iscriversi ora, può farlo: tutte le info utili sono in questa pagina
In questa pagina saranno disponibili eventuali ulteriori info e/o materiali attinenti all’incontro.
“Leggere” la complessa rete di relazioni positive o negative di una classe non è smpre facile perché spesso alcuni aspetti restano nascosti o comunque poco visibili.
Lo psicologo Jacob Levi Moreno, già il secolo scorso, ha proposto uno strumento molto semplice, articolabile a seconda delle esigenze per la primaria e per la secondaria di 1° grado (ma usato anche in ambienti di lavoro o terapia psicosociale) tramite cui il docente può facilmente fare una “fotografia”, più oggettiva, dei rapporti personali sia di tipo collaborativo (studio, ricerca) sia di tipo amichevole e sociale. Come elemento di conoscenza, fondata sui dati, del gruppo classe.
Volendo si possono anche indagare i rifiuti, le scelte non corrisposte o quelle attese, per avere un quadro da cui partire per stimolare collaborazioni, evitare isolamenti, favorire la integrazione di tutti, scoprire i leader operativi (studio) o più popolari (amicizia) nella classe, anche come elementi positivi di socializzazione e di integrazione nel lavoro. E chi è invece isolato o ignorato. Un quadro che spesso sfugge nel contesto formale e su cui si può intervenire. Continua a leggere→
Il tema dell’espressione linguistica (sia scritta che parlata) è del tutto fondamentale nella scuola di base.
Il Movimento di Cooperazione educativa, ispirandosi alla migliore pedagogia attiva del ‘900 e in particolare a Célestin Freinet, ha sempre riservato un grande spazio a questo ambito di lavoro anche allo scopo di valorizzare l’espressione dei bambini e per aiutare tutti gli alunni e le alunni a superare le difficoltà di apprendimento, e in particolare le forme di deprivazione linguistica.
Nel corso dei decenni sono decine e decine i maestri e le maestre del Movimento che hanno condotto esperienze assolutamente significative.
Il lavoro pedagogico e didattico di Gisella Galassi, maestra di Forlimpopoli, è ancora oggi, pur a distanza di più di mezzo secolo, altamente esemplare.
Indimenticabile l’osservazione del suo alunno che, a fronte della necessaria pianificazione dello scritto, osservò che cercare di mettere regole nel linguaggio parlato è ‘come mettere l’acqua in gabbia’.
Ne parleremo nel corso di un webinar al quale prenderanno parte Giancarlo Cavinato e Nerina Vretenar (gruppo lingua MCE) che con Gisella Galassi hanno molto collaborato condividento esperienze importanti.
Il Metodo Lenuor (LEttura, NUmero, ORtografia) nasce dalla necessità di definire quali tecniche rieducative utilizzare nella riabilitazione della lettura, dell’ortografia e del sistema e senso del numero.
Nel corso di un nostro prossimo webinar ne parliamo con Alessandra Luci, psicologa e psicoterapeuta, già logopedista, autrice di un recente volume sull’argomento che costituisce una guida operativa per le diverse figure professionali che si occupano di riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento: logopedisti, psicologi, neuropsicomotricisti dell’età evolutiva, neuropsichiatri infantili. Insegnanti, educatori e pedagogisti potranno trovare utili indicazioni per sostenere l’apprendimento di lettura, sistema del numero e ortografia.
Data 22 novembre 2024
Orario 17.15
Per iscriversi compilare il form disponibile qui
Le nuove linee guida per la Ed. Civica del MIM dopo avere suscitato più di una discussione, prima ancora di essere definite e raccolto il parere negativo del CSPI (parere cui il ministero non ha dato molto peso) stanno ora mettendo alla prova le scuole che si interrogano sulle modifiche introdotte e su come riprogrammare le attività di Istituto, quelle di classe, interclasse o verticali.
Le attività vanno comunque riviste anche alla luce delle esperienze fatte, delle buone pratiche sperimentate, delle metodologie, degli strumenti di programmazione e valutazione sinora usati, ma anche delle difficoltà emerse.
Il corso che proponiamo è condotto da Rodolfo Marchisio ed affronta in modo documentato la linea del rispetto di quanto costruito e della continuità, della contestualizzazione e quindi della integrazione di nuove competenze e nuovi contenuti prese dalle Linee.
Calendario
29 ottobre ore 17.15/18.45
5 novembre ore 17.15/18.45
Per partecipare al corso è necessario essere iscritti alla associazione
E’ richiesto anche un contributo di 10 euro
A tutti i partecipanti verranno forniti materiali di lavoro
I due incontri saranno registrati e fruibili anche successivamente.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione per chi si collega alla piattaforma per i due incontri.
Per iscriversi alla associazione seguire le indicazioni contenute in una apposita pagina del sito
Per il corso è richiesto un contributo di 10 euro che puoi versare
tramite bonifico al nostro conto postale intestato a
ASSOCIAZIONE GESSETTI COLORATI – IVREA (IBAN IT64L0760101000001007386954). Puoi anche fare un unico versamento di 20 euro (iscrizione alla associazione + contributo corso).
Se desideri usare la Carta del docente per il corso devi emettere un buono del valore di 10 euro attraverso la sezione “Libri e pubblicazioni anche in formato digitale” che trovi nel sito della Carta.
Ovviamente il buono va inviato a info@gessetticolorati.it La quota associativa non può essere pagata con la Carta.