La formazione linguistica nella scuola di base: le pratiche didattiche di Gisella Galassi

Il tema dell’espressione linguistica (sia scritta che parlata) è del tutto fondamentale nella scuola di base.
Il Movimento di Cooperazione educativa, ispirandosi alla migliore pedagogia attiva del ‘900 e in particolare a Célestin Freinet, ha sempre riservato un grande spazio a questo ambito di lavoro anche allo scopo di valorizzare l’espressione dei bambini e per aiutare tutti gli alunni e le alunni a superare le difficoltà di apprendimento, e in particolare le forme di deprivazione linguistica.
Nel corso dei decenni sono decine e decine i maestri e le maestre del Movimento che hanno condotto esperienze assolutamente significative.
Il lavoro pedagogico e didattico di Gisella Galassi, maestra di Forlimpopoli, è ancora oggi, pur a distanza di più di mezzo secolo, altamente esemplare.
Indimenticabile l’osservazione del suo alunno che, a fronte della necessaria pianificazione dello scritto, osservò che cercare di mettere regole nel linguaggio parlato è ‘come mettere l’acqua in gabbia’.

Ne parleremo nel corso di un webinar al quale prenderanno parte Giancarlo Cavinato e Nerina Vretenar (gruppo lingua MCE) che con Gisella Galassi hanno molto collaborato condividento esperienze importanti.

Data          14 novembre 2024
Orario       17.30/19

Per iscriversi è necessario compilare il form disponibile qui

Come trattare i disturbi dell’apprendimento. Consigli per gli insegnanti

libro_luciIl Metodo Lenuor (LEttura, NUmero, ORtografia) nasce dalla necessità di definire quali tecniche rieducative utilizzare nella riabilitazione della lettura, dell’ortografia e del sistema e senso del numero.
Nel corso di un nostro prossimo webinar ne parliamo con Alessandra Luci, psicologa e psicoterapeuta, già logopedista, autrice di un recente volume sull’argomento che costituisce una guida operativa per le diverse figure professionali che si occupano di riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento: logopedisti, psicologi, neuropsicomotricisti dell’età evolutiva, neuropsichiatri infantili. Insegnanti, educatori e pedagogisti potranno trovare utili indicazioni per sostenere l’apprendimento di lettura, sistema del numero e ortografia.

Data        22 novembre 2024
Orario      17.15
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Educazione civica. Cosa cambia con le nuove linee guida

Le nuove linee guida per la Ed. Civica del MIM dopo avere suscitato più di una discussione, prima ancora di essere definite e raccolto il parere negativo del CSPI (parere cui il ministero non ha dato molto peso) stanno ora mettendo alla prova le scuole che si interrogano sulle modifiche introdotte e su come riprogrammare le attività di Istituto, quelle di classe, interclasse o verticali.
Le attività vanno comunque riviste anche alla luce delle esperienze fatte, delle buone pratiche sperimentate, delle metodologie, degli strumenti di programmazione e valutazione sinora usati, ma anche delle difficoltà emerse.

Il corso che proponiamo è condotto da Rodolfo Marchisio ed affronta in modo documentato la linea del rispetto di quanto costruito e della continuità, della contestualizzazione e quindi della integrazione di nuove competenze e nuovi contenuti prese dalle Linee.

Calendario
29 ottobre ore 17.15/18.45
5 novembre ore 17.15/18.45

CLICCA QUI PER SCARICARE LA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO

Per partecipare al corso è necessario essere iscritti alla associazione
E’ richiesto anche un contributo di 10 euro
A tutti i partecipanti verranno forniti materiali di lavoro
I due incontri saranno registrati e fruibili anche successivamente.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione per chi si collega alla piattaforma per i due incontri.

Per iscriversi alla associazione seguire le indicazioni contenute in una apposita pagina del sito

Per il corso è richiesto un contributo di 10 euro che puoi versare
tramite bonifico al nostro conto postale intestato a
ASSOCIAZIONE GESSETTI COLORATI – IVREA (IBAN IT64L0760101000001007386954). Puoi anche fare un unico versamento di 20 euro (iscrizione alla associazione + contributo corso).
Se desideri usare la Carta del docente per il corso devi emettere un buono del valore di 10 euro attraverso la sezione “Libri e pubblicazioni anche in formato digitale” che trovi nel sito della Carta.
Ovviamente il buono va inviato a info@gessetticolorati.it

La quota associativa non può essere pagata con la Carta.

Per iscriverti al corso devi compilare il form disponibile qui

Insegnare la storia attraverso le “canzonette”

L’Associazione propone un webinar on line gratuito sul tema

LA STORIA ATTRAVERSO LE “CANZONETTE”

All’incontro parteciperanno
Antonio Brusa, già docente di didattica della storia presso l’Università di Bari,  presidente nazionale della Società Italiana di didattica della storia
Laura Rizzo, critico musicale e insegnante di lettere

Data e orario:  16 ottobre 2024 ore 17.30/19

Per partecipare è necessario compilare il form disponibile qui

Quali adempimenti per il PEI 2024/25. Un webinar per i nostri associati

Con l’inizio del nuovo anno scolastico l’Associazione propone un webinar on line gratuito sul tema

Il piano educativo individualizzato. Quali adempimenti per il nuovo anno 

Per partecipare è indispensabile essere iscritti alla associazione per l’anno 2024/25 (i vecchi iscritti interessati al webinar devono quindi rinnovare l’adesione).
Se non sei iscritto trovi tutte le info necessarie in una apposita pagina del sito

L’incontro sarà condotto da Evelina Chiocca, presidente nazionale del CIIS (Coordinamento Insegnanti di sostegno) e docente presso corsi di specializzazione per il sostegno

Data e orario:  1 ottobre 2024 ore 17.15

Per partecipare è necessario compilare il form disponibile qui.
Il link per l’incontro verrà inviato entro la sera del 30 settembre.

I Ministri dell’Istruzione da Moratti a Valditara

ebook_ministri“I Ministri dell’Istruzione in Italia da Moratti a Valditara: alla ricerca del migliore. 40 storie vere e verosimili raccontate con allegra cattiveria”: è l’ultimo ebook dell’Associazione Gessetti Colorati di Ivrea, che qui si propone.
L’autore è Aristarco Ammazzacaffè, una “vecchia firma” del sito PavoneRisorse: pseudonimo dietro il quale si nasconde un ex dirigente scolastico milanese, impegnato a vario titolo anche in attività di formazione sui temi dell’organizzazione scolastica e delle tematiche professionali.
Per un lungo periodo, a partire dai primi anni 2000, Aristarco aveva curato una rubrica periodica nel sito PavoneRisorse (uno dei primissimi “portali” scolastici che con il tempo era diventato noto in tutta Italia).
Adesso Gessetti Colorati, che nel 2012 aveva rilevato il portale PavoneRisorse, pubblica una raccolta degli articoli più significativi e più divertenti di Aristarco.
L’ebook, spiega chi ha curato la pubblicazione,  si caratterizza per una scrittura tendenzialmente leggera e di taglio ironico-satirico ed offre anche l’opportunità di cogliere continuità e discontinuità delle parole d’ordine e delle direzioni di lavoro dei Ministri che si sono succeduti in poco meno di un quarto di secolo.
Per i meno giovani che hanno vissuto in prima persona vicende scolastiche che si collocano in tempi relativamente lontani, il volumetto può rappresentare un gradevole “tuffo nel passato”, mentre per chi conosce solo gli ultimi sviluppi del mondo della scuola può essere l’occasione per saperne di più sulle parole d’ordine, sulla produzione legislativa e sulle iniziative più significative dei vari ministeri.

La pubblicazione contiene anche schede informative sui vari ministri che, in forma molto sintetica e selettiva, contribuiscono a costruire un profilo più ampio, anche se pur sempre parziale, di ciascuno di essi.

Il volumetto verrà dato in omaggio a tutti gli iscritti alla Associazione per il 2024/25.
CLICCA QUI PER SCARICARLO

La scuola e i suoi scarti. Disagi, disfunzioni, insuccessi: le malattie della scuola

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Gli “scarti” della scuola sono quei ragazzi e ragazze che si perdono per strada, che non completano gli studi o che, pur conseguendo un titolo di studio, non sono in grado di utilizzare in modo adeguato gli strumenti dell’istruzione. Ma sono scarti anche i docenti che funzionano male e che il sistema non sa come gestire; sono scarti quei dirigenti scolastici che, troppo presi dal rispetto formale delle norme, dimenticano di perseguire obiettivi più ambiziosi degli adempimenti burocratici. Sono scarti gli organi collegiali orami svuotati di ogni autentico significato partecipativo. E sono scarti, ancor più ingombranti, quelli provocati dai fattori esterni alla scuola.

Di tutto questo si parla nel libro di Laura Bertocchi e Mario Maviglia pubblicato di recente dalla casa editrice Euroedizioni.

Il libro analizza le molteplici disfunzioni che si ripercuotono negativamente sui processi di apprendimento e sull’organizzazione della scuola. La gestione di questi “scarti” costituisce uno dei più delicati e difficili problemi da affrontare. Nel volume vengono avanzate alcune proposte di soluzione, ma nel contempo viene sottolineato un aspetto irrinunciabile: se non vi è una concomitante e sinergica azione tra i vari soggetti coinvolti, tesa a modificare lo stato esistente delle cose, è difficile pensare a un serio progetto di cambiamento della scuola che miri a eliminare gli “scarti”, o almeno a riportarli a una dimensione fisiologica.

Del tema parlaremo con gli autori nel corso di un webinar in programma per
21 giugno ore 17.30
Per iscriversi è necessario compilare il form disponibile qui

 

IL TEMA DELL’EDUCAZIONE NELLA RESISTENZA ANTIFASCISTA

Il nostro sistema scolastico affonda le sue radici nella Costituzione della Repubblica.
Costituzione che, a sua volta, rappresenta il “distillato” del dibattito che si svolse nella Assemblea Costituente che durò dal giugno del 1946 al dicembre del 1947.
Per un anno e mezzo nella Assemblea si confrontarono posizioni politiche e culturali che facevano riferimento alle diverse opzioni emerse già durante il movimento della Resistenza.
Conoscere le nostre radici è fondamentale per capire la realtà odierna e soprattutto per comprendere le ragioni delle scelte che vennero compiute in quella fase difficile e complessa della storia del Paese.
Di questo parliamo con i professori Daria Gabusi e Vincenzo Schirripa, autori di un’ampia ricerca sul tema

L’educazione nella Resistenza antifascista italiana

L’incontro on line è in programma per il giorno

4 giugno  – ore 17.30

Per iscriversi è necessario registrarsi nel form disponibile qui