INTELLIGENZA ARTIFICIALE

   Invia l'articolo in formato PDF   
image_pdfimage_print


Un percorso introduttivo  per conoscere meglio e riflettere sulla Intelligenza artificiale, sui suoi rapporti coi nostri diritti di cittadinanza e quindi sulla opportunità e le modalità di introduzione nella scuola.

A cura di Rodolfo Marchisio, con contributi di Stefano Penge.

Intelligenza artificiale. Che modo di pensare?
di Rodolfo Marchisio (04.12.2024)

Intelligenza artificiale e sviuppo economico sostenibile
di Rodolfo Marchisio (28.10.2024)

Perché è inutile iniettare l’intelligenza artificiale nella scuola?
di Rodolfo Marchisio (30.09.2024)

Perchè le IA vengono proposte alle scuole?
di Rodolfo Marchisio (31.05.2024)

IA e scuola. Intelligenza, apprendimento, relazione, linguaggio, valutazione
di Rodolfo Marchisio (05.05.2024)

IA “Etica” oppure Etica della IA? Quali valori, quali regole, quali limiti
di Rodolfo Marchisio (03.03.2024)

Giornata della sicurezza in rete. Difendersi dalla privatizzazione del web e dalla IA non controllata
di Rodolfo Marchisio (06.02.2024)

Intelligenza artificiale e/a scuola: questioni aperte e qualche conclusione (provvisoria)
di Rodolfo Marchisio  (31.12.2023)

Intelligenza artificiale: perché pone interrogativi etici e sui nostri diritti di cittadini? 
di Rodolfo Marchisio e Stefano Penge (22.12.2023)

Intelligenza artificiale. Domande e riflessioni
di Rodolfo Marchisio (13.12.2023)

Intelligenza artificiale: argomento di moda o tema da approfondire?
di Rodolfo Marchisio (01.12.2023)

 

—————————————————————

Per ricevere l’ebook è sufficiente iscriversi alla associazione versando un piccolo contributo aggiuntivo. Per ulteriori info puoi consultare la pagina dedicata

Al percorso introduttivo e divulgativo, agli interrogativi della sezione di R. Marchisio e le ricerche, le provocazioni, i flash mob di M. Guastavigna si aggiunge la voce di S. Penge, filosofo della programmazione, che ci permette di entrare in modo facile dentro a quello che succede nel mondo della IA. Nella stessa ottica: un invito a conoscere di più, a riflettere per capire meglio di cosa si tratta

Introduzione: perché i docenti studiano l’intelligenza artificiale?
di Stefano Penge (08.01.2024)

Macchine che sembrano intelligenti
di Stefano Penge (15.01.2024)

Macchine che fingono di essere intelligenti
di Stefano Penge (22.01.2024)

Il prompt prima del prompt
di Stefano Penge (27.01.2024)

Didattica del prompt 
di Stefano Penge (04.02.2024)

Temi in classe
di Stefano Penge (11.02.2024)

L’IA? Un’azzeccata metafora del marketing concettuale tipico del capitalismo cibernetico, che ha già ampiamente devastato il nostro immaginario collettivo. In questo spazio qualche riflessione e – soprattutto – flash mob culturali.

L’appetito vien chattando
di Marco Guastavigna (27.10.2024)

Resistere alla maturità artificiale è possibile. Forse
di Marco Guastavigna (11.05.2024)

Nativi e migranti artificiali
di Marco Guastavigna (26.03.2024)

Statuti artificiali
di Marco Guastavigna (19.02.2024)

Esperimenti artificiali
di Marco Guastavigna (16.02.2024)

Professionisti acritici
di Marco Guastavigna (07.02.2024)

Intelligenza sindacale
di Marco Guastavigna (02.02.2024)

Correttezza, moderazione, ipocrisia? Giocare con un agente artificiale
di Marco Guastavigna (28.01.2024)

L’anno che verrà. Pensiero critico ravvicinato e circostanziato? Magari
di Marco Guastavigna (01.01.2024)

Taskificazione e monetizzazione dell’intelligenza prestazionale
di Marco Guastavigna (26.12.2023)

Niente di nuovo sul fronte artificiale
di Marco Guastavigna (17.12.2023)

Quello digitale è pluriverso
di Marco Guastavigna (20.11.2023)

Intelligenza ri-generativa
di Marco Guastavigna (23.09.2023)

Questioni intelligenti e per nulla artificiali
di Marco Guastavigna (03.09.2023)

Benvenuto (si fa per dire) Google Bard!
di Marco Guastavigna (14.07.2023)

Chat GPT non sa nulla di De Bartolomeis!
Ma, ce ne facciamo qualcosa?

di Marco Guastavigna (02.07.2023)

Curatela di eventi (e di concetti)
di Marco Guastavigna (05.06.2023)