Segnaliamo qui alcuni interventi legati al dibattito scaturito dall’elzeviro di Ernesto Galli della Loggia uscito nel Corriere della Sera qualche giorno fa
Ancora sulla cattedra inclusiva: quando l’inclusione è reale
di Evelina Chiocca – 23/05/2024
E’ da un po’ che lo diciamo: le classi speciali stanno ritornando
di Raffaele Iosa – 25/02/2024
Cattedra inclusiva fra utopia e realtà
di Pietro Calascibetta – 21/02/2024
Il declino dell’inclusione scolastica. Cambiare radicalmente rotta? A proposito dei dati Istat 2022/23
di Raffaele Iosa – 11/02/2024
Cattedra inclusiva, una proposta impossibile? Ma le utopie servono per cambiare
di Antonio Giacobbi – 11/02/2024
Cattedra inclusiva: il profilo del docente specializzato risale a mezzo secolo fa
di Simonetta Fasoli – 01/02/2024
Cattedra inclusiva, una proposta su cui discutere
di Pietro Calascibetta – 31/01/2024
Stare insieme. Difendiamo la scuola inclusiva.
di Daniele Ferro – 27/01/2024
Ma io ho studiato per insegnare la mia disciplina!!
di Evelina Chiocca – 23/01/2024
Professore, le racconto cos’era la scuola degli anni Settanta che lei rimpiange
di Giancarlo Cavinato – 22/01/2024
Inclusione, decadenza degli intellettuali e crisi della scuola
di Rodolfo Marchisio – 22/01/2024
La scuola e il regno della menzogna
di Pietro Calascibetta – 22/01/2024
A proposito di integrazione. Quando il Made in Italy è indigesto
di Giovanni Fioravanti – 16/01/2024
Inclusione: Galli della Loggia e le chiacchiere da bar
di Raffaele Iosa – 15/01/2024
con una video-intervista
Il “Manifesto per una scuola eugenetica” di Galli della Loggia
di Mario Maviglia – 14/01/2024
———————————————————-
Ricordando Alain Goussot docente di Pedagogia Speciale Università di Bologna prematuramente scomparso il 27 marzo 2016. Articolo pubblicato sulla rivista Handicap & Scuola n 169 maggio-giugno 2013.
Bisogni-educativi-speciali-goussot
L’alunno disabile non ha il “suo” insegnante, ma i “suoi” insegnanti – di Evelina Chiocca – 28.07.2019
Pedagogia dell’imperfezione o cultura dell’analgesico? di Tina Naccarato – 23.07.2019
Pedagogia dell’inclusione o dell’imperfezione? di Raffaele Iosa – 22 luglio 2019