ESTATE EDUCATIVA
LA DISTRIBUZIONE DEI FONDI
PER I PROGETTI DEL PIANO ESTATE
CLICCA QUI PER LA NOSTRA RACCOLTA DI VIDEO E ARTICOLI
SUL TEMA DELL’ESTATE EDUCATIVA
L’ESTATE EDUCATIVA è il titolo dell’instant book curato da Raffaele Iosa e Massimo Nutini e realizzato da Gessetti Colorati.
Con questa pubblicazione prende avvio la “linea editoriale” della Associazione denominata Scuola è Comunità.
L’ebook è dedicato a Giancarlo Cerini, caro e stimato amico che ci ha lasciati giusto il giorno in cui questo lavoro veniva completato.
A Giancarlo, uomo di pedagogia del territorio e delle comunità che, anche nel suo ultimo impegno nazionale sul sistema formativo 0-6, ha segnato il valore del dialogo, della cooperazione, dell’infaticabile impegno per la scuola delle bambine e dei bambini, per tutte e tutti nessuno escluso.
La pubblicazione è scaricabile gratuitamente qui.
Chi lo desidera può sostenere le nostre attività e iscriversi all’associazione compilando il modulo allegato da inviare firmato all’indirizzo info@gessetticolorati.it
(la quota di adesione – valida fino al 31.12.2021 – è di 10 euro e può essere versata con le modalità indicate nel modulo stesso)
Indice
Prefazione di Reginaldo Palermo
Introduzione degli autori
- Dalle parole ai fatti
1.1. Una novità assoluta che deve essere ben compresa e attuata
1.2. Le risorse in campo, i procedimenti e le tempistiche
1.3. L’estate, i bambini e i ragazzi
1.4. Il rapporto tra progetti delle scuole e progetti del territorio
- Il ristoro educativo
2.1. Riflessioni sull’emergenza educativa
2.2. Può la scuola restarne fuori?
2.3. Può la scuola delegare altri?
2.4. Iniziare a progettare
2.5. Cinque regole per la qualità educativa
2.6. Alcuni casi-tipo come esempi di azioni possibili
- La progettazione educativa
3.1. Progettare in libertà
3.2. Rientro alla vita della scuola e del sé
3.3. Puntare alla qualità
3.4. La regia deve rimanere alla scuola
3.5. L’analisi del contesto e le situazioni di partenza
- La coprogettazione con il terzo settore
4.1. La coprogrammazione e la coprogettazione
4.2. Il Codice del Terzo settore
4.3. L’espressione della Corte Costituzionale
4.4. Coprogettazione e Codice dei Contratti
4.5. Una nuova modalità da utilizzare, in particolare per il futuro
- I Patti di comunità
5.1. Tra sussidiarietà e corresponsabilità educativa
5.2. Natura e contenuti dei Patti
5.3. Le condizioni per la stipula di un Patto efficace
5.4. La centralità della scuola
5.5. L’estate inclusiva
- Percorsi amministrativi
6.1. Le delibere necessarie
6.2. L’impiego del personale della scuola e la contrattazione d’istituto
6.3. I Protocolli di sicurezza
6.4. Il Patto e la progettazione esecutiva
6.5. La modulistica amministrativa
6.6. La rendicontazione
Appendice normativa
Appendice documentale
Appendice bibliografica