In questa pagina trovate i contributi di Giancarlo Cavinato (Movimento di Cooperazione Educativa) che illustrano temi caratteristici della pedagogia e della pratica cooperativa.
A come assemblea – 15 novembre 2019
B come biblioteca di lavoro – 20 febbraio 2020
B come brevetto – 6 aprile 2020
C come calcolo vivente – 09 maggio 2021
C come cantiere– 27 ottobre 2024
C come cinema e lnguaggi – 30 ottobre 2022
C come Cittadinanza – 2 aprile 2021
C come Classi aperte – 22 febbraio 2024
C come cooperazione – 18 dicembre 2020
C come corrispondenza interscolastica – 26 settembre 2019
D come diritti dell’infanzia – 4 maggio 2021
E come educazione civica – 29 agosto 2019
E come emancipazione – 24 ottobre 2024
F come Film. L’école buissonière – 28 dicembre 2021
G come giornalino scolastico – 4 marzo 2020
I come Invarianti – 27 febbraio 2022
L come laboratorio – 8 gennaio 2023
L come lavoro – 26 ottobre 2022
L come lezioni per casa – 22 dicembre 2020
L come libera espressione – 9 maggio 2021
M come messa punto collettiva dei testi– 15 febbraio 2021
M come metodo naturale di apprendimento – 26 dicembre 2021
P come piano di lavoro – 11 gennaio 2020
R come ricerca d’ambiente – 30 ottobre 2019
S come schedari autocorrettivi 10 gennaio 2020
S come scrittura collettiva – 19 ottobre 2019
T come testo libero – 8 ottobre 2019
T come tentativo sperimentale – 22 novembre 2019
T come tempo scuola e tempo pieno – 9 luglio 2023
V come valutazione – 11 aprile 2020