L’Associazione Gessetti Colorati ha deciso di fare proprio l’appello di un gruppo di docenti universitari italiani sulla ipotesi di modifica delle Indicazioni Nazionali di storia per il primo ciclo e di invitare gli insegnanti del territorio e gli associati ad aderire all’iniziativa.
E’ da decenni che nella scuola primaria insegniamo la storia cercando di avvicinare anche i più piccoli al metodo della ricerca e anche con ottimi risultati. I bambini capiscono che per studiare la storia non basta ricordare i nomi di personaggi famosi, le guerre e le date. La storia è ben altro ed ha a che fare con la ricerca delle fonti e con uso attento delle stesse.
Oltretutto un metodo di lavoro del genere aiuta i bambini e le bambine a sviluppare il pensiero critico,
Adesso, invece, sentiamo che gli esperti coinvolti da Valditara vorrebbero ridurre la storia al racconto di eventi ‘a mo’ di favola’ come dice proprio Galli Della Loggia.
Ed è proprio per questo che abbiamo deciso di aderire all’appello degli storici che non ci stanno a ridurre lo studio della storia ad una raccolta di racconti o di storielle.
Per saperne di più leggete anche quest’altro articolo e compilate il form per aderire all’appello.