Servizio completo

 di Marco Guastavigna

Ci siamo, ecco qualche esempio concreto di intelligenza artificiale generativa al servizio di dirigenti e docenti.

Avete presente la circolare del superiore ministero su smartphone e registro elettronico? Bene, l’abbiamo fatta digerire all’IAG e…

… subito un vero e proprio gioiello: il riassunto audio del documento, realizzato da NotebookLM. La burocrazia diventa podcast!

Ma abbiamo pronti anche altri esempi di uso virtuoso degli assistenti virtuali…

Sintesi della Circolare N. 5274_11.07.2024

  1. NotebookLM di Google

La circolare del Ministero dell’Istruzione italiana n. 5274 del 11 luglio 2024 affronta l’uso degli smartphone e del registro elettronico nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado per l’anno scolastico 2024-2025.

Divieto di Utilizzo degli Smartphone in Classe: La circolare vieta l’uso degli smartphone in classe per gli studenti dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di primo grado. Questa decisione si basa su studi internazionali, come il Rapporto UNESCO e il Rapporto OCSE PISA, che evidenziano l’impatto negativo degli smartphone sull’apprendimento, la concentrazione e lo sviluppo cognitivo degli studenti. Vengono citati anche rischi di isolamento sociale e la necessità di promuovere l’autonomia degli studenti.

Eccezioni: L’utilizzo degli smartphone in classe è consentito solo in casi specifici, come previsto dal Piano Educativo Individualizzato (PEI) per studenti con disabilità o dal Piano Didattico Personalizzato (PDP) per studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, o in presenza di “documentate e oggettive condizioni personali”.

Didattica Digitale: La circolare non vieta la didattica digitale, ma incoraggia l’uso di altri dispositivi come PC e tablet sotto la supervisione dei docenti.

Registro Elettronico e Diari/Agende Personali: Per promuovere l’autonomia e la responsabilità degli studenti, la circolare raccomanda di affiancare all’uso del registro elettronico la notazione giornaliera dei compiti su diari o agende personali. Questo per evitare la dipendenza dalla tecnologia e incoraggiare una gestione autonoma degli impegni scolastici.

Sanzioni: La circolare prevede l’aggiornamento dei regolamenti scolastici e del patto di corresponsabilità educativa per includere specifiche sanzioni disciplinari per gli studenti della scuola secondaria di primo grado che violano il divieto di utilizzo dello smartphone in classe.

In sintesi, la circolare promuove un approccio equilibrato all’uso della tecnologia nell’istruzione, limitando l’uso degli smartphone in classe per favorire la concentrazione, l’apprendimento e lo sviluppo cognitivo degli studenti.

a.1  – Livellatore di MagicSchool.AI, intervento per adattare la sintesi al 1° grado di istruzione USA

Regole per Usare gli Smartphone a Scuola

Il Ministero dell’Istruzione italiano ha scritto una lettera importante. Questa lettera dice cosa fare con gli smartphone nelle scuole per l’anno 2024-2025.

Divieto di Usare Smartphone in Classe: Non si possono usare gli smartphone in classe. Questo vale per tutti, dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria. Gli esperti dicono che gli smartphone possono distrarre e rendere difficile l’apprendimento.

Eccezioni: Gli smartphone possono essere usati solo in alcune situazioni, come per studenti con bisogni speciali.

Didattica Digitale: Si possono usare computer e tablet a scuola, ma solo con l’aiuto degli insegnanti.

Registro Elettronico e Diari: Gli studenti devono scrivere i compiti nei loro diari o agende, oltre a usare il registro elettronico. Questo aiuta a essere più responsabili e non dipendere solo dalla tecnologia.

Sanzioni: Le scuole devono avere regole chiare e punizioni per chi non segue le regole sugli smartphone.

In breve, questa lettera aiuta a usare la tecnologia in modo giusto a scuola, per aiutare gli studenti a concentrarsi e imparare meglio.

a.2 – Livellatore di MagicSchool.AI, intervento per adattare la sintesi al 7° grado di istruzione USA

Sintesi della Circolare N. 5274_11.07.2024

La circolare del Ministero dell’Istruzione italiana n. 5274 del 11 luglio 2024 tratta dell’uso degli smartphone e del registro elettronico nelle scuole, dalle scuole dell’infanzia fino alle scuole secondarie di primo grado, per l’anno scolastico 2024-2025.

Divieto di Utilizzo degli Smartphone in Classe: La circolare stabilisce che gli studenti non possono usare gli smartphone in classe. Questa decisione si basa su studi internazionali, come il Rapporto UNESCO e il Rapporto OCSE PISA, che mostrano che gli smartphone possono avere effetti negativi sull’apprendimento, sulla concentrazione e sullo sviluppo cognitivo degli studenti. Vengono anche menzionati rischi di isolamento sociale e l’importanza di sviluppare l’autonomia degli studenti.

Eccezioni: Gli smartphone possono essere utilizzati in classe solo in situazioni particolari, come previsto dal Piano Educativo Individualizzato (PEI) per gli studenti con disabilità o dal Piano Didattico Personalizzato (PDP) per quelli con difficoltà di apprendimento, o in presenza di “condizioni personali documentate e oggettive.”

Didattica Digitale: La circolare non vieta l’uso della didattica digitale. Anzi, incoraggia l’uso di altri dispositivi come PC e tablet, sempre sotto la supervisione degli insegnanti.

Registro Elettronico e Diari/Agende Personali: Per aiutare gli studenti a diventare più autonomi e responsabili, la circolare suggerisce di usare il registro elettronico insieme a diari o agende personali per segnare i compiti. Questo serve a prevenire la dipendenza dalla tecnologia e a incoraggiare una gestione autonoma degli impegni scolastici.

Sanzioni: La circolare prevede che i regolamenti scolastici vengano aggiornati per includere sanzioni disciplinari per gli studenti della scuola secondaria di primo grado che non rispettano il divieto di usare lo smartphone in classe.

In sintesi, la circolare promuove un uso equilibrato della tecnologia nell’istruzione, limitando l’uso degli smartphone in classe per migliorare la concentrazione, l’apprendimento e lo sviluppo cognitivo degli studenti.

  1. Sintesi di UPDF

Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione — A.S.2024 -2025

Utilizzo degli smartphone

Correlazione tra uso degli smatphone e rendimento scolastico

– Importanti studi internazionali dimostrano che l’uso del cellulare in classe ha un effetto negativo sugli apprendimenti degli alunni, come riportato nel Rapporto UNESCO “Global education monitoring report, 2023.”.

– Il Rapporto OCSE PISA 2022 evidenzia che la presenza di smartphone distrae gli studenti, specialmente in matematica, comportando una diminuzione dell’attenzione e del rendimento scolastico.

Effetti negativi dell’uso eccessivo dei telefoni cellulari

– L’uso continuo dei cellulari dalla prima infanzia compromette lo sviluppo cognitivo, causando perdita di concentrazione, memoria e abilità critiche.

– Si riscontra un aumento di minori affetti dalla sindrome dell’Hikikomori in Italia, evidenziando l’isolamento sociale dei giovani.

Divieto di utilizzo in classe

– È dispoto il divieto di usare gli smartphone in classe dagli alunni della scuola d’infanzia fino alla secondaria di primo grado, eccetto in caso di Piani individualizzati per studenti con disabilità o altre necessità documentate.

– Altri dispositivi digitali come pc e tablet possono essere utilizzati sotto supervisione dei docenti, mantenendo un equilibrio nell’uso delle nuove tecnologie.

Aggiornamento dei regolamenti scolastici

– Le istituzioni scolastiche devono aggiornare i propri regolamenti, prevedendo specifiche sanzioni disciplinari per chi viola il divieto di utilizzo degli smartphone in classe.

Utilizzo del registro elettronico

Assegnazione dei compiti attraverso il registro elettronico

– Si è affermata la pratica di assegnare i compiti esclusivamente attraverso il registro elettronico, portando gli studenti a consultare regolarmente tali registri attraverso vari dispositivi tecnologici.

– Questo processo spesso coinvolge i genitori, titolari delle password per l’accesso al registro.

Sviluppo della responsabilità degli alunni

– Si raccomanda di accompagnare l’uso del registro elettronico con l’annotazione giornaliera dei compiti su diari o agende personali, per sviluppare la responsabilità nella gestione degli impegni scolastici.

– Tale approccio consente agli alunni di acquisire autonomia, riducendo la necessità di utilizzare il registro elettronico per tenere traccia dei compiti.

B.1 – Livellatore di MagicSchool.AI, intervento per adattare la sintesi al 1° grado di istruzione USA

Uso degli Smartphone a Scuola

Smartphone in Classe
Usare gli smartphone a scuola non è una buona idea. Gli studi dicono che quando gli studenti usano il cellulare in classe, non imparano bene. Questo è stato detto in un rapporto importante dell’UNESCO.

Distrazione
Gli smartphone possono distrarre gli studenti, specialmente quando studiano matematica. Se sono distratti, non possono concentrarsi e non fanno bene a scuola.

Problemi con l’uso dei Telefoni
Usare i telefoni troppo spesso può essere un problema. I bambini che usano i cellulari da piccoli possono avere difficoltà a concentrarsi e a ricordare le cose. In Italia, ci sono più ragazzi che si sentono soli perché passano tanto tempo con il cellulare.

Divieto di Usare Smartphone
Non si possono usare gli smartphone in classe dagli alunni piccoli fino alla scuola media. Solo i bambini con bisogni speciali possono usarli. Gli alunni possono usare computer e tablet se gli insegnanti stanno a guardare.

Regole Scolastiche
Le scuole devono avere regole chiare. Chi usa il cellulare in classe può ricevere delle punizioni.

Compiti con il Registro Elettronico
I compiti vengono dati attraverso un registro elettronico. Gli studenti devono controllare il registro con i loro dispositivi. Anche i genitori possono vedere il registro.

Responsabilità
È importante che gli studenti scrivano i loro compiti su un diario. Questo li aiuta a ricordare e a essere più responsabili. Così, non devono sempre usare il registro elettronico per sapere cosa fare.

B.2 – Livellatore di MagicSchool.AI, intervento per adattare la sintesi al 7° grado di istruzione USA

Uso degli Smartphone e Registro Elettronico nella Scuola

Utilizzo degli smartphone

Effetti sull’apprendimento

  • Studi internazionali mostrano che usare il cellulare in classe può influenzare negativamente il rendimento scolastico degli studenti. Questo è riportato nel Rapporto UNESCO “Global education monitoring report, 2023.”
  • Il Rapporto OCSE PISA 2022 evidenzia che la presenza degli smartphone distrae gli studenti, specialmente durante le lezioni di matematica, portando a una diminuzione dell’attenzione e delle prestazioni.

Conseguenze dell’uso eccessivo

  • L’uso costante dei cellulari fin dalla prima infanzia può danneggiare lo sviluppo del cervello, causando problemi di concentrazione, memoria e capacità di pensiero critico.
  • In Italia, si nota un aumento di giovani affetti dalla sindrome di Hikikomori, che evidenzia un crescente isolamento sociale tra i ragazzi.

Divieto di utilizzo in classe

  • È stabilito un divieto di utilizzare smartphone in classe per gli studenti dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado, eccetto per piani individualizzati per studenti con disabilità o altre necessità documentate.
  • Altri dispositivi digitali, come computer e tablet, possono essere usati sotto la supervisione degli insegnanti, per garantire un uso equilibrato della tecnologia.

Aggiornamento delle regole scolastiche

  • Le scuole devono aggiornare i loro regolamenti, introducendo sanzioni disciplinari specifiche per chi non rispetta il divieto di uso degli smartphone in aula.

Utilizzo del registro elettronico

Assegnazione dei compiti

  • È diventata comune la pratica di assegnare i compiti solo attraverso il registro elettronico, il che porta gli studenti a controllare regolarmente questo registro usando diversi dispositivi tecnologici.
  • Questo processo coinvolge spesso anche i genitori, che hanno le password per accedere al registro.

Sviluppo della responsabilità

  • Si consiglia di accompagnare l’uso del registro elettronico con la scrittura quotidiana dei compiti su diari o agende personali, per aiutare gli studenti a sviluppare la responsabilità nella gestione dei loro impegni scolastici.
  • Questo metodo consente agli studenti di diventare più autonomi, riducendo la necessità di usare il registro elettronico per tenere traccia dei compiti.

Chiudiamo con una rappresentazione grafica realizzata da UPDF, su cui purtroppo bisogna agire con lo zoom del programma di navigazione: