di Marco Guastavigna
Stavolta ci sollazziamo con Captions, giocando con la sua funzione generativa di Ads, brevi spot pubblicitari di “prodotti”. La provocazione è la richiesta propagandare un mio blog, concetticontrastivi.org:
“Concetti Contrastivi è un brand che esamina criticamente i dispositivi digitali come prodotti sociali capitalistici, esponendone le ambiguità attraverso un approccio emancipato ed emancipante. Decostruisce l’inganno della “società della conoscenza sorvegliata” e dell’estrattivismo attraverso cortocircuiti concettuali, adempiendo a un dovere politico-culturale di critica radicale della “società delle piattaforme”. Il marchio mira a promuovere una comprensione più profonda dell’agenda tecno-liberista dietro i prodotti digitali.”.
La traduzione è molto indicativa, perché la definizione del blog e del suo scopo ruota intorno al concetto di brand (marchio).
Funzionano allo stesso modo, ovvero sono impostati secondo parametri tipici del messaggio pubblicitario, i sei micro-testi messi insieme da Captions, che riporto di seguito per permetterne una lettura agevole:
Product review – Recensione del prodotto
Ho messo alla prova Concetti Contrastivi per vedere se è all’altezza delle aspettative. Questo marchio esamina criticamente i dispositivi digitali come prodotti sociali capitalistici, esponendo le loro ambiguità attraverso un approccio emancipato ed emancipante. Decostruisce l’inganno della ‘società della conoscenza sorvegliata’ e dell’estrattivismo attraverso cortocircuiti concettuali, adempiendo a un dovere politico-culturale di critica radicale della ‘società delle piattaforme’.
Problem and solution – Problema e soluzione
Devi guardare questo video se fatichi a capire le ambiguità del capitalismo digitale. Se è così, Concetti Contrastivi fa per te. Offriamo un approccio emancipato per smascherare l’inganno della ‘società della sorveglianza’ e promuovere una comprensione più profonda dell’agenda tecno-liberista dietro i prodotti digitali.
Fomo- Fear of Missing Out
I Concetti Contrastivi esaminano i dispositivi digitali come prodotti sociali capitalistici, esponendone le ambiguità attraverso un approccio emancipato. Decostruiscono l’inganno della ‘società della conoscenza sorvegliata’ e l’estrattivismo, adempiendo a un dovere di critica radicale della ‘società delle piattaforme’. Promuovono una comprensione più profonda dell’agenda tecno-liberista dietro i prodotti digitali.
Three Benefits -Tre vantaggi
Ecco tre motivi per provare Concetti Contrastivi. Uno: esaminano criticamente i dispositivi digitali come prodotti sociali capitalistici. Due: smascherano le ambiguità della “società della conoscenza sorvegliata” attraverso cortocircuiti concettuali. Tre: adempiono a un dovere politico-culturale di critica radicale della “società delle piattaforme”.
Target Audience – Pubblico obiettivo
Se sei un attivista, militante o intellettuale, Concetti Contrastivi cambierà la tua vita. Questo brand esamina criticamente i dispositivi digitali come prodotti sociali capitalistici, esponendone le ambiguità attraverso un approccio emancipato ed emancipante. Decostruisce l’inganno della ‘società della conoscenza sorvegliata’ e l’estrattivismo attraverso cortocircuiti concettuali, adempiendo a un dovere politico-culturale di critica radicale della ‘società delle piattaforme’.
Attention Grab – Attira l’attenzione
Questo prodotto ti farà esplodere la mente. Si chiama Concetti Contrastivi. Un brand che esamina criticamente i dispositivi digitali come prodotti sociali capitalistici, esponendo le loro ambiguità attraverso un approccio emancipato ed emancipante. Decostruisce l’inganno della “società della conoscenza sorvegliata” e dell’estrattivismo attraverso cortocircuiti concettuali. Promuove una comprensione più profonda dell’agenda tecno-liberista dietro i prodotti digitali.
Proseguendo con l’applicazione, ci viene chiesto come intendiamo impostare i nostri Ads, ovvero a quale speaker ci affidiamo e quale tipo di sottotitolazione ci sembra più adatta:
Dopo una ragionevole attesa, ecco il risultato:
Quando però cerchiamo di scaricare i filmati, arriva la sorpresa: è necessaria un’estensione della licenza già pagata.
Ma non per questo ci arrendiamo: ricorriamo anzi ad altre funzioni dell’ambiente e ad altri accrocchi, con i risultati che proponiamo di seguito, tra cui spicca la possibilità di doppiaggio e sottotitolazione in lingue diverse da quelle della produzione originale.
Sottolineiamo anche il fatto che la piattaforma di condivisione richiede di indicare l’eventuale presenza di contenuti generati con l’intelligenza artificiale.
Ads di concetticontrastivi.org secondo il meccanismo problema-soluzione from Marco Guastavigna on Vimeo.
Ads di concetticontrastivi.org secondo il meccanismo problema-soluzione. tradotto in francese from Marco Guastavigna on Vimeo.
Ads di concetticontrastivi.org secondo il meccanismo del pubblico-target from Marco Guastavigna on Vimeo.
Ads di concetticontrastivi.org secondo il meccanismo del pubblico-target, tradotto in Spagnolo from Marco Guastavigna on Vimeo.