La lingua italiana ai tempi del web
Di cosa si parla nel nostro percorso di formazione
Nel nostro percorso di riflessione e discussione previsto sul tema Come il web cambia il nostro linguaggio, presentato nell’articolo La lingua italiana ai tempi del web ed esemplificato nell’articolo Come il web cambia la nostra lingua intendiamo dialogare insieme sui temi di linguistica, cittadinanza, cultura digitale legati al campo di ricerca che proponiamo.
Partendo da 4 obiettivi ed approfondendo insieme i 4 filoni che si possono sviluppare anche in base all’interesse espresso dai partecipanti tramite il form d’iscrizione.
Premessa. La lingua cambia con l’avvento del web e questo cambiamento coinvolge:
Informazioni, conoscenze, pensieri, modo di ragionare e di agire
ma anche
percezioni, emozioni, sentimenti, relazioni, amicizie, modo di essere.
Questo significa che ci cambia sia come persone, nella nostra vita individuale, sociale e relazionale,
sia come cittadini negando o modificando comportamenti legati a diritti.
E che questi cambiamenti sono intrecciati fra loro e legati anche all’influenza del web.
Filoni 1. – Lingua (lessico, grammatica, linguistica) e informazione.
- La lingua come gioco di costruzioni
- Semplificazione attuale della lingua italiana (ipotassi/paratassi)
- Scomparsa di modi e tempi del verbo e democrazia
- La riduzione del vocabolario
- La lingua dei giovani
- SMS, abbreviazioni, lapidi, Placiti cassinesi
- Neologismi, parole straniere, gergo social
- Decalogo dell’informazione – Paone
- Le regole della disinformazione – Choamsky
- Riflessioni sulla lingua – Ghemo
Filone 2- Lingua, democrazia e cittadinanza
- Il rapporto numero e qualità delle parole e democrazia
- Influenza del linguaggio sulle competenze chiave
- Alice nel paese delle meraviglie – le parole e il potere
- Le parole (anche online) sono “fatti” ed hanno conseguenze reali
- Come la lingua influenza il modo di pensare
- Parole e potere: le neo-lingue
- Post verità e percepito
- Svalutazione della conoscenza e della competenza
- Nuove competenze linguistiche digitali
Filone 3 – Come il web ha modificato la lingua italiana
- Parole chiave della lingua
- Accademia della Crusca – Video sul tema.
- Lingua del web: aggressività e mancanza linguaggi non verbali. Wallace.
- Il linguaggio del corpo ed il tono della voce
- Il linguaggio (e il gergo dei social)
- Emozioni ed emoticon
- Parole ombrello (digitale, libertà, democrazia)
- Post verità, fake news e parole dell’odio. L’odio in rete.
Filone 4- Scrivere e leggere online. La lingua del web
- Caratteristiche e regole della lingua online
- della Crusca: varie forme di comunicazione mediata dalla rete.
- Il mezzo influenza lo scritto: breve, semplificato nei SN, più lungo e complesso nei siti ufficiali
- Lettura spezzata o multimediale
- Il rapporto testo e interfaccia
- Lessico: nuove parole per nuove cose (hastag), anglicismi, sigle (FB), parole da azioni (cliccare).
- La famiglia del web (webmaster…)
- Vecchie parole, nuovi significati (Virale)
- Tormentoni e regionalismi.
- Linguistica e letteratura del coding
- Libro e/o e book
- Stili di lettura off e online
- Leggere e leggere online
- Lettura ipertestuale
- Scrivere e scrivere online
- Scrittura online. Regole, caratteristiche, consigli
- La disintermediazione: tutti scrittori. Si ma…
- Il nuovo linguaggio dei giovani multimediale dei giovani.
- I vantaggi della scrittura ipertestuale e della scrittura collettiva o a più mani.
Con questo articolo speriamo di fornire un possibile schema di riflessione e di dare ai partecipanti la possibilità di indicare i filoni per loro più interessanti, che possono indicare in fondo al form per una migliore contestualizzazione del lavoro comune.
Alcuni link
https://accademiadellacrusca.it/
https://accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/parole-nuove/ https://accademiadellacrusca.it/ricerca?key=web&tipo=consulenza%20linguistica
https://concetticontrastivi.org/2022/10/27/la-dimensione-collettiva-dellinformazione/