di Rodolfo Marchisio Il progetto è gratuito ed è disponibile alla pagina La scuola di domani dove siamo arrivati e dove potremo andare di Tecnica della scuola. Una ricerca su atti ufficiali, documenti di Enti, ricerche, statistiche, pareri autorevoli, studi, per una riflessione su 1- La scuola della emergenza 2- La scuola del prossimo anno, ma soprattutto 3- la scuola nuova che vorremo avere (che non sarà la scuola del passato né del prossimo futuro). “Non vogliamo tornare alla normalità, perché la normalità è parte del problema” (da un muro di Madrid) I temi trattati nei video sono: Didattica, scuola, società (di Rodolfo Marchisio):
- Priorità. Occorre svolgere il programma OPPURE Occorre curare soprattutto la relazione educativa
- Il ruolo delle emozioni. Curare i problemi didattici ed educativi OPPURE Curare le risposte emotive
- Modelli. Meglio cercare un modello sicuro ed unico OPPURE Meglio costruirsi una soluzione contestualizzata
- Ambienti. La rete è fatta di piattaforme, cavi, satelliti OPPURE la rete è fatta di nodi, di persone
- Contenuti. In rete c’è già tutto OPPURE autoproduzione è meglio
- Media. Il bello della diretta OPPURE l’unica cosa che sopravvive ai barbari sono i testi
- Diritti. In democrazia i diritti vanno rispettati OPPURE in una situazione di grave crisi alcuni diritti possono essere limitati o sospesi. A quali condizioni?
- Crisi ed E. Cittadinanza. È una crisi sanitaria OPPURE È anche una esperienza dolorosa e collettiva di cittadinanza agita da cui imparare. Dal punto vista della cittadinanza, ma anche della cultura del digitale.
- Chi rimane indietro. Vista la situazione seguiamo più alunni possibili OPPURE Non dimentichiamo i più deboli che pagano di più la crisi
- L’anno della emergenza: le competenze dei buoni docenti vs i difetti storici della scuola
- Ricerche e non pareri. I numeri della scuola
- Cosa è successo. La storia di questa emergenza
- Didattica a Distanza e Didattica digitale non sono la stessa cosa
- La esperienza in corso continua: è possibile insieme imparare qualcosa da ciò che stiamo vivendo
- I limiti storici della scuola che sono emersi
- La scuola 2020/2021: più proposte, realizzabili, sicure, articolate per età
- Le proposte del MI sono tutte realizzabili?
- I consigli di alcuni esperti per una scuola possibile
- La scuola che verrà, la didattica digitale e quella a distanza
- Dopo la crisi la scuola non tornerà alla “normalità”, perché “la normalità è una parte del problema”
- Il virus ci dà la possibilità di ripensare ad un nuovo modello di scuola: migliore o peggiore
- La scuola del 2020/2021 non è la scuola del futuro. Perché
- Immaginare la scuola del futuro prossimo. Una occasione da non perdere
- Criteri metodologici e chiavi per una scuola nuova