Ieri sera mi domandavo: dove sono finiti tutti i docenti che hanno partecipato ai convegni sull’e-learning, sulla valutazione online, all’inizio del millennio?
La valutazione autentica, alternativa, tra pari etc. sembravano delle acquisizioni, tant’è che ci si poneva il problema di come applicarle al nascente campo dell’e-learning.
I quiz sembravano strumenti giurassici e si sperimentavano a fini valutativi mappe, portfolio, analisi quantitativi dei commenti (Thinking Types) e dei testi liberi.
Oggi invece siamo da capo: c’è bisogno di distinguere tra valutazione e verifica, tra assessment e evaluation, fra valutazione dell’apprendimento e del processo. C’è bisogno di *parlare* della valutazione online come se l’avessimo scoperta ora. Ma come?
Stamattina mi sono dato una risposta: “vent’anni fa, o giù di lì” (cit Guccini) quelli erano concetti con cui giocare, ma nessuno pensava veramente di metterli a sistema, di standardizzarne l’applicazione quotidiana fuori dai convegni e dalla riviste. Erano giocattoli divertenti, finché restavano confinati nei discorsi tra ricercatori, a scuola e fuori.
Per cui era facile accettare anche ipotesi folli come quella che diceva che nell’e-learning i dati raccolti dalle piattaforme, le interazioni tra corsisti, e non i risultati dei test, erano la fonte primaria per valutare il processo di apprendimento. I rari tentativi di applicare queste idee a grandi moli di dati (mi riferisco, per esempio, alle analisi dei forum INDIRE fatte nel 2005 per conto di Scienze della Comunicazione della Sapienza) non sono mai riusciti a diventare prassi consolidate.
Ripesco allora una bibliografia di un libro sulla valutazione online che poi non ho mai scritto e la posto qui, in modo che chi ha voglia possa farsi un giro. Non è completa e qualcuno di quelli che ci hanno lavorato sarà sorpreso di non ritrovarsi (aggiungetevi pure) ma può essere comunque utile. Ho eliminato tutti i testi non italiani.
Bibliografia su valutazione online – 2012
I. In generale: verso la valutazione online
• Varisco B. M., Metodi e pratiche di valutazione, Milano, Guerini, 2000.
• Varisco, B.M. “Tecnologie didattiche, apprendimento e valutazione”, in D. Persico (a cura di), Tecnologie didattiche e scuola. Atti del Convegno TED, Genova, 12-14 febbraio 2001, Ministero della Pubblica Istruzione – CNR, Istituto Tecnologie Didattiche, 2001.
• Colace F., De Santo M., Vento M., Un modello per la valutazione di ambienti per on-line learning, Atti di Didamatica, AICA, Napoli, 2002.
• Galliani L., Costa R., Valutare l’e-elarning, Pensa Editore, Lecce, 2003.
• Guglielman E., Vettraino L., Guspini M., Complex Learning, in Apprendimento e nuove tecnologie. Modelli e strumenti, a cura di V. Castello e D. Pepe, Franco Angeli, Milano, 2010
• Trinchero R., Valutare l’apprendimento nell’e-learning, Erickson, Trento, 2006.
II. Strumenti di valutazione delle interazioni didattiche
• Bocconi S., Midoro V. e Sarti L. (1999), Valutazione della qualità nella formazione in rete. Una metrica della qualità nei processi di formazione collaborativi in rete, “TD – Tecnologie didattiche”, n. 16, vol. 1-1999, pp. 24-40.
• Talamo A., Zucchermaglio C., Inter@zioni. Gruppi e tecnologie. Roma, Carocci, 2003
• Penge S., “Valutare un gruppo d’apprendimento online”, Atti del Convegno E- learning: formazione, modelli e proposte, Abbazia di Fiastra, Aprile 2004 (Armando Armando, Roma, 2006).
• Penge S., Valutare online, in Atti del convegno Didamatica 2004 (a cura di Andronico A., Frignani P., Poletti G.), Omniacom Editore, Ferrara, pp. 651-662, 2004
• Mazzoni E., Bertolasi S., “La Social Networks Analysis (SNA) applicata alle comunità virtuali per l’apprendimento: analisi strutturale delle interazioni all’interno dei Web forum”, in Je-LKS – Journal of e-Learning and Knowledge Society, n° 2, p. 243-257, 2005.
• Manca, S., Sarti, L. , Pozzi, F., Persico, D. “A mixed model for evaluating CSCL environments”, Colloque TICEMED, Genova, Facoltà di Scienze della Formazione, Maggio 2006
• Ranieri M., “Osservare e valutare gruppi di apprendimento online: soggetti, strumenti, strategie di analisi e intervento”, Colloque TICEMED, Genova, Facoltà di Scienze della Formazione, 2006.
III. Strumenti di valutazione delle interazioni verbali
• Maffei R., “Questioni di stile – L’influenza dello stile di conduzione sui gruppi collaborativi online”, Colloque TICEMED, Genova, Facoltà di Scienze della Formazione, Maggio 2006.
• Mancini I., Baroni B., Analisi Conversazionale e Analisi Sequenziale: applicazioni possibili alla CMC asincrona, su Form@re, n. 27, Maggio 2004.
• Mazzoni E. , La Social Network Analysis: analisi strutturale delle comunità virtuali, in A. Calvani, Rete, comunità e conoscenza, pp. 193-207, Trento, Erickson, 2005
• Molino M., Costruzione del discorso nei web forum collaborativi, in A. Calvani, Rete, comunità e conoscenza, pp. 225-35, Trento, Erickson., 2005.
• Tasso C., Rossi P.G., Morandini A., Virgili C., Personalizzazione basata sull’analisi dei contenuti per strumenti di comunicazione asincrona: il sistema ifFORUM, Atti 43° Congresso AICA, AICA, Udine, 2005
IV Altri strumenti di valutazione delle interazioni
• Comoglio M., Insegnare e apprendere con il portfolio, Fabbri, Milano 2003
• Guastavigna, M. Mappe per capire, capire per mappe, Carocci, Roma, 2004
• Rossi P.G., Progettare e raalizzare il portfolio, Carocci, Roma, 2005
• Varani A., Valutazione, portfolio formativo e TIC, Informatica & Scuola -1 3/2004